NOTIZIE

Annunciate le date del Tff

La 30esima edizione del Festival diretto da Gianni Amelio si svolgerà dal 23 novembre al primo dicembre. Come già annunicato la retrospettiva sarà dedicata a Joseph Losey

Torino Film Festival

23.02.2012 - Autore: Nexta
Il 30esimo Torino film festival, diretto da Gianni Amelio, si svolgerà da venerdì 23 novembre a sabato 1 dicembre 2012. Lo si apprende da una nota trasmessa dall'organizzazione della kermesse cinematografica torinese. Come già annunciato, la retrospettiva sarà dedicata a Joseph Losey, regista e sceneggiatore statunitense, considerato uno dei maggiori autori cinematografici 'europei' degli anni Sessanta e Settanta, un maestro dello scavo psicologico, sociale ed esistenziale alla pari di Bergman e Antonioni.

Losey ha esordito nel lungometraggio nel 1948 con 'Il ragazzo dai capelli verdi' e ha raggiunto la consacrazione nel 1963 con 'Il servo', capolavoro ambiguo e oscuro sulle relazioni tra classi, sessi e caratteri, scritto da Harold Pinter. Il film del 1970 'Messaggero d'amore' gli è valso il Grand Prix come miglior film al festival di Cannes nel 1971. La retrospettiva, curata da Emanuela Martini, presenterà i 37 lungometraggi e cortometraggi diretti dall'autore e sarà corredata da un volume di saggi e testimonianze edito dal Castoro.

(LaPresse)
FILM E PERSONE