NOTIZIE

Aniston e Rudd, nudi e felici

Da New York a una comune hippie nudista: Paul Rudd e Jennifer Aniston affrontano la crisi a modo loro

Nudi e felici - Paul Rudd e Jennifer Aniston

08.08.2012 - Autore: Marco Triolo
Di ricette per affrontare la crisi se ne sono sentite negli ultimi mesi e se ne sentiranno spesso nei mesi e negli anni a venire. In un momento storico in cui la finanza internazionale è diventata il principale villain di tante storie e in cui le certezze della società occidentale crollano, non sorprende trovarsi di fronte a un film come Nudi e felici (Wanderlust, in originale), che sotto la scorza della commedia brillante americana – con volti belli e rassicuranti come quelli di Paul Rudd e Jennifer Aniston – nasconde un discorso sulla recessione e un metodo sicuramente bizzarro ma non stupido per superarla.

George e Linda (Rudd e Aniston) sono una coppia moderatamente di successo che, dopo aver acquistato un piccolo appartamento a New York in previsione di tempi migliori, si ritrova sul lastrico. La soluzione è andare a vivere dal fratello arrogante di George, ma lungo la strada i due scoprono una comune hippie e decidono di entrare a farne parte. Inizia per loro un'avventura inaspettata che forse potrebbe riservare loro un lieto fine migliore della vita precedente.

Buona parte del film è stata girata a Clarkesville, in Georgia, in mezzo alla natura. Per Jennifer Aniston, girare questo film è stato simile alla fuga dalla frenesia della grande città provata dai due protagonisti: “Non c'erano paparazzi e nessuno che scattava foto coi cellulari – ricorda l'attrice – solo una splendida comunità piena di gente fantastica. Ho capito davvero quanto mi ero isolata dal mondo, ed è stato bello ritornare nell'anonimato per un po'”. La comune del film è popolata di nudisti, e gli attori hanno lavorato con veri nudisti sul set, provenienti da una vicina colonia: “È stato bizzarro scoprire con quanta facilità ci siamo abituati a vedere gente nuda intorno a noi”. Uno stile di vita che, dunque, è consigliabile anche nella realtà? Paul Rudd non ci crede tanto: “Dipende. L'idea di lavorare la terra e vivere in comunità è grandiosa. È una cosa sana e buona. Ma il modo in cui ciò si realizza nel film stancherebbe molto presto”.

Nudi e felici è diretto da David Wain e interpretato anche da Malin Akerman, Justin Theroux e Alan Alda. Il film, in uscita il 10 agosto, è distribuito in Italia da Universal Pictures. 

FILM E PERSONE