NOTIZIE

Andy Serkis: "Non presto niente, faccio l'attore"

Da Gollum a Cesare, il protagonista de L'alba del pianeta delle scimmie si conferma uno dei talenti più innovativi del decennio

L'alba del pianeta delle scimimie - Andy Serkis

22.09.2011 - Autore: Alessandro De Simone
“Troppo spesso ho letto che Andy Serkis presta la sua voce o il suo corpo a un personaggio digitale. Non è così che funziona: io interpreto un ruolo, esattamente come gli altri”. È molto chiaro su come funziona il suo lavoro Mr. Serkis, uno degli attori più celebrati degli ultimi dieci anni, ma anche uno dei meno conosciuti, dato che al suo volto e al suo corpo sono state quasi sempre sovrapposte fattezze digitali. Quelle di Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli, di King Kong e adesso di uno scimpanzé più piccolo ma dalla grande personalità, Cesare, il primate protagonista de L’alba del pianeta delle scimmie.

“Perché interpretare di nuovo una scimmia, mi hanno chiesto. Allora perché interpretare ancora degli esseri umani, ho risposto io. Kong e Cesare sono due figure molto diverse, quindi la costruzione del ruolo è differente e in entrambi i casi è stata molto stimolante”.
Massimo esperto mondiale di performing capture, Serkis non ha paura di sentirsi sminuito dal fatto che il suo volto raramente appaia sul grande schermo. “La performing capture è uno strumento che gli attori non devono temere, perché l’interpretazione non si perde in alcuna maniera. Solo che in pochi lo hanno capito fino a questo momento, Jim Carrey per esempio è uno di questi”.

Anche per questa ragione Andy ha deciso di fare un passo importante, aprendo con altri soci una piccola factory, con base a Londra, che si occuperà di produzione, ma che avrà come fiore all’occhiello proprio una scuola insegnare agli attori come lavorare con le nuove tecniche digitali.
Nel frattempo, dopo L’alba del pianeta delle scimmie, rivedremo, sempre sotto mentite spoglie, Andy Serkis in Le avventure di Tintin – Il segreto del Liocorno, mentre dovremo aspettare ancora un po’ per reincontrare Gollum ne Lo Hobbit. Peter Jackson sta girando il film in Nuova Zelanda in questi mesi e ha affidato a Serkis la regia della seconda unità. “Ma non mi dirigo da solo” ha commentato l’attore “Peter non me lo ha permesso”.

L'alba del pianeta delle scimmie, in uscita il 23 settembre, è distribuito dalla 20th Century Fox. Cliccate qui per saperne di più.

 

FILM E PERSONE