NOTIZIE

Andrew Garfield è il nuovo Spider-Man

Si è concluso con una conferenza stampa in grande stile il lungo processo di casting per il nuovo Uomo Ragno: a calzare il costume del supereroe sarà il bravissimo Andrew Garfield.

Andrew Garfield

02.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Dopo una lunga ricerca, la Sony Pictures ha oggi annunciato che Andrew Garfield ha ottenuto la parte di Peter Parker, alias Spider-Man, nel reboot della saga diretto da Marc Webb. L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Cancun, in Messico, dove l'attore è stato presentato ai giornalisti.

Garfield era da tempo uno dei finalisti al ruolo, una lista che comprendeva anche Jamie Bell, Alden Ehrenreich, Frank Dillane, Anton Yelchin, Aaron Johnson e Josh Hutcherson. Quest'ultimo era stato dato proprio ieri come vincitore, ma la notizia di oggi smentisce ancora una volta le voci di corridoio, che hanno accompagnato tutto il processo di casting, dando un'idea di quanto il personaggio sia amato e riverito dai fan di tutto il mondo. Che ora non possono che gioire: Garfield (visto di recente in “Parnassus” di Terry Gilliam) è un attore straordinario, che saprà donare forza e umorismo al personaggio.

Spider-Man è un supereroe classico – hanno commentato il vicepresidente della Sony Amy Pascal e il presidente della Columbia Matt Tolmachun giovane uomo che deve bilanciare la sua responsabilità di servire l'umanità e schiacciare il male con la timidezza e la normalità di una persona alla ricerca di se stessa. Il ruolo richiede un attore straordinario. Serve qualcuno che possa magicamente trasformarsi da Peter Parker a Spider-Man, un attore che riesca a interpretare allo stesso tempo la vulnerabilità della giovinezza e la forza e la sicurezza di una figura leggendaria. Abbiamo trovato quell'attore in Andrew Garfield. Dalla prima volta che lo abbiamo visto nel prossimo 'The Social Network', fino al suo glorioso provino che ci ha stesi tutti, sapevamo che avevamo trovato il nostro nuovo Peter Parker”.

Nonostante il suo nome sia nuovo ai più – afferma il regista Marc Webb – quelli che conoscono la carriera di questo attore conoscono anche il suo straordinario talento. Ha una rara combinazione di intelligenza, spirito e umanità. Ricordate le mie parole, amerete Andrew Garfield nei panni di Peter Parker”.

Conclude il produttore Laura Ziskin: “Siamo elettrizzati all'idea di avere Andrew Garfield per questa nuova incarnazione di Spider-Man diretta da Marc Webb. Siamo stati stati molto fortunati nell'incontrare un gruppo di giovani attori di grande talento. Alla fine, tutti eravamo d'accordo che oltre a essere un attore straordinario, Andrew aveva il giusto mix di humor, giovinezza e pathos, oltre che una forza e un potere nascosti, necessari per portare Peter Parker e Spider-Man in vita sul grande schermo”.

Ora ci attende il casting dei ruoli secondari: ma con Garfield come protagonista, il tanto vituperato reboot si fa quanto meno interessante. "Spider-Man" tornerà nelle sale il 3 luglio 2012.