NOTIZIE

Andrea Camilleri al cinema per soli tre giorni, clip esclusiva da Conversazione su Tiresia

Lo spettacolo allestito al Teatro Greco di Siracusa arriva nelle sale il 5 novembre

02.11.2018 - Autore: GEDI Digital
“Da quando non vedo più, vedo meglio” – parole pronunciate da Andrea Camilleri al centro del palcoscenico del Teatro Greco di Siracusa. Così lo vedremo nei cinema per soli tre giorni, il 5, 6 e 7 novembre in occasione dell’evento Conversazione su Tiresia. Il padre del Commissario Montalbano ha voluto proporre al suo pubblico "in chiave ironica e poetica ma anche caustica, maliziosa e dissacrante" il mitico indovino cieco, presente in tutta la storia della letteratura. Un personaggio che lo ha affascinato per tanti anni. 
 
Camilleri spiega la trasformazione di Tiresia da uomo a donna in una clip dall’evento che vi mostriamo in esclusiva:
 
 
Il film diretto da Stefano Vicario porta per la prima volta sul grande schermo lo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018 di fronte a quattromila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che racconta la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Nella sua Conversazione dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, T.S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound, Pavese, Primo Levi, così come con Woody Allen, Pasolini e la band dei Genesis sulle cui note si apre lo spettacolo. 
 
Conversazione su Tiresia. Di e con Andrea Camilleri è prodotto da Palomar e distribuito in esclusiva al cinema da Nexo Digital solo il 5, 6, 7 novembre in collaborazione con in media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e con Sellerio editore. Il testo di Camilleri sarà in libreria il prossimo marzo a cura della casa editrice Sellerio.