NOTIZIE

And the Oscar goes to...

A dispetto delle previsioni - che davano "Brokeback Mountain" come super favorito - il premio per il miglior film è andato a "Crash" di Paul Higgis

Oscar 2006

06.03.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
Kodak Theatre,  Los Angeles. La cerimonia di consegna degli Oscar 2006 si è conclusa da poche ore. A dispetto delle previsioni – che davano Brokeback Mountain come super favorito – il premio per il miglior film è andato a Crash di Paul Higgis. Gli altri titoli in nomination erano Capote, Good night, and good luck, Munich e Brokeback Mountain”. La pellicola di Haggis vince anche nella sceneggiatura originale e nel miglior montaggio.     

Il western gay di Ang Lee si consola con l’Oscar alla miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora. Del tutto in linea con le previsioni dell’ultima ora, le categorie degli attori: Philip Seymour Hoffman (“Capote”) e Reese Whiterspoon (“Walk the line - Quando l'amore brucia l'anima”) hanno primeggiato come migliori interpreti  protagonisti. Per quanto riguarda i non protagonisti, la statuetta è andata a George Clooney (Syriana”) e Rachel Weisz  (“The constant gardener”).

Niente di fatto per l’Italia. La Comencini se ne torna a casa a mani vuote. Mentre l’Oscar al miglior film straniero va a  “Il mio nome è Tsotsi” di Gavin Hood.  Il riconoscimento ai costumi più belli è andato a Colleen Attwood per Memorie di una geisha, che batte la concorrenza anche nella sezione miglior scenografia.  

Wallace&Gromit & la maledizione del coniglio mannaroconquista il titolo di miglior film d’animazione del 2006, battendo “Il Castello Errante di Howl” e “La sposa cadavere” di Tim Burton. Successo annunciato anche per La marcia dei pinguini: a Luc Jacquet e Ives Darondeau l’Oscar per il miglior documentario del 2006.