NOTIZIE

Anche libero va bene

Dopo un periodo di gestazione durato circa tre anni, Kim Rossi Stuart arriva al suo primo lungometraggio con la maturità giusta. Sia come regista che come interprete

Anche libero va bene

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Per il suo debutto dietro la macchina da presa Kim Rossi Stuart avrebbe voluto fare il regista e basta. Ma qualcuno ha dato forfait all’ultimo momento. E al regista è toccato interpretare anche la parte di Renato. Nonostante la fretta di finire nei tempi prestabiliti, Anche libero va bene non lascia nulla al caso. Dopo un periodo di gestazione durato circa tre anni, Rossi Stuart arriva al suo primo lungometraggio con la maturità giusta. Sia come regista che come interprete.

Il film si presenta col chiaro intento di ‘spiare’ una famiglia in crisi attraverso lo sguardo di un ragazzino. Tommaso (Alessandro Morace) ha undici anni e vive a Roma insieme al padre Renato (Kim Rossi Stuart) e alla sorella Viola (Marta Nobili). Renato non risparmia nulla ai suoi figli: alterna momenti di dolcezza a momenti di rabbia violenta. Ma nonostante i problemi (economici e di comunicazione) restano comunque una famiglia. Il ritorno improvviso della mamma Stefania (Barbora Bobulova) smuove sentimenti contrastanti e fa saltare equilibri.

Nel raccontare la storia di un’infanzia, Rossi Stuart si affida al talento inconsapevole del piccolo Alessandro Morace. Lo spettatore si lascia guidare dal suo sguardo lucido, osservando il mondo attraverso il suo particolare punto di vista. Supportati da una sceneggiatura solida e ben strutturata, i piccoli attori hanno tutto lo spazio per agire secondo la loro personalità. Anche nei momenti più difficili del film.

Ne risulta un lavoro di grande ascolto, che coinvolge tutti i protagonisti del film. I sentimenti messi in ballo sono molto forti e l’effetto verità raggiunge lo spettatore attraverso percorsi non scontati. Oltre al talento dei ragazzini, Anche libero va bene si avvale dell’interpretazione intensa e precisa di una Barbora Bobulova davvero perfetta.