NOTIZIE

Amore e tradimento al cinema. Ecco 10 infedeli indimenticabili!

Da Michael Douglas a Nicole Kidman, ce n'è per tutti i gusti. Perché ognuno tradisce a suo modo.

Kevin Spacey e Mena Suvari in American Beauty

Kevin Spacey e Mena Suvari in American Beauty

06.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
L'amore è eterno. Lo dicono in molti, ma sarà vero? E soprattutto, saranno tutti egualmente sinceri nel pronunciare queste parole o coerenti con le promesse pronunciate davanti a un altare? Non sempre… Siamo umani, d'altronde. E poi, se non ci fosse l'infedeltà come farebbe Hollywood a raccontarci certe storie di passioni e tormenti? Per fortuna a volte i tradimenti sono anche divertenti, o tutt'altro che tragici, ma la realtà è che ce ne sono di ogni tipo. Dalle fughe con l'immaginazione del Kevin Spacey di American Beauty (di fatto, vittima di tradimento) alla dimostrazione che a volte basta un piccolo inconveniente per determinare il successo o il fallimento di un rapporto (come dimostrato da Sliding Doors), sono molti gli esempi offerti dal cinema in questo senso, come cerchiamo di dimostrare con dieci famosi traditori e i loro film!


Michael Douglas
Il suo Dan Gallagher, avvocato newyorkese dalla conquista facile, è rimasto emblematico. Un monito per tutti gli aspiranti fedifraghi, che da allora temono di incontrare la Glenn Close psicopatica di Attrazione fatale. Pentito.

Anne Bancroft
Un altro simbolo. Senza tempo. La canzone di Simon & Garfunkel l'ha eternata come Mrs. Robinson, l'annoiata moglie borghese che in Il laureato seduce il fidanzato della figlia per tradire il suo consorte. Milf.

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal
Al cuor non si comanda. Lo sanno bene Ennis Del Mar e Jack Twist. Ma ancor meglio, la fidanzata del primo, poi moglie. Costretta a scoprire - forse più chiaramente del marito - i veri desideri dell'uomo che aveva accanto. Dichiarato.

Diane Lane
Siamo di nuovo a New York (e dire che è la città dove sembra più difficile avere relazioni stando a uno studio statunitense…), stavolta nella famiglia Sumner, squassata dal trasporto di lei per il giovane e tenebroso artista. Stendhaliana.

Harrison Ford
Claire Spencer non avrebbe mai pensato che il marito Norman avesse una doppia vita. O che l'avesse avuta. Ma la scoperta che le riserva Le verità nascoste di Robert Zemeckis è ben più grave di un semplice tradimento. Letale.

Monica Bellucci
Molti suoi ruoli hanno da sempre scatenato i desideri del pubblico maschile, che avrebbe sognato di poter essere tra i concittadini della sua Malèna, presunta vedova drammaticamente costretta ad arrangiarsi. Inconsapevole.


Robert Morse
Il nome non dirà molto ai più, ma è lui il maestro di tradimento che istruisce il felicemente sposato Walter Matthau in Una guida per l'uomo sposato, perla misconosciuta del genere diretta da Gene Kelly. Istruttivo.

Nicole Kidman
per quanto bellissima, non sempre l'attrice australiana ha saputo dare corpo a un personaggio tanto sensuale e seducente come quello della Suzanne Stone-Maretto di Da morire in cerca di un amante cui far uccidere il marito. Manipolatrice.

Stefano Accorsi
L'altro italiano della lista, ma a buon titolo. Non perché il suo sia stato un tradimento di quelli a cinque stelle, ma quanto a scalpore non è certo secondo a molti degli altri. Difficile resistere a Martina Stella in L'ultimo bacio, come tutti sappiamo, ma avendo a casa una Giovanna Mezzogiorno ventisettenne… Diviso.


Demi Moore
Quando il tradimento è organizzato. E concordato. Non siamo allo scambio di coppia, almeno non abituale, ma la Proposta indecente di Robert Redford è di quelle che possono mettere in crisi ogni coppia. Titubante.

 
FILM E PERSONE