NOTIZIE
AMERICAN SCHOOL
AMERICAN SCHOOL
06.07.2001 - Autore: Francesca Camerino
Il messaggio è semplice : i vincenti, ragazzi boriosi e insensibili sono i veri out della vicenda; Jason, lunico che rimane se stesso, nonostante tutto, risulterà veramente in.
Il vero talento del film è Biggs che, dopo aver iniziato con la pubblicità, sembra ormai indirizzato verso ruoli più impegnativi come quello in Prozac Nation al quale sta lavorando finalmente in un ruolo drammatico: farà carriera.
Il filone della teen comedy ha un precedente storico come American Graffiti (1973) di George Lucas, una notte di festeggiamenti di un gruppo di studenti prima di entrare al college: pellicola ironica che dà colore e sostanza a un interessante ritratto della gioventù americana degli anni \'60 e che fornisce una riflessione critica sulla società contemporanea.
Uno sguardo spietato sulla crescita di una generazione con un finale amaro, ma sicuramente educativo per le generazioni di adolescenti, diversamente da American School piacevole e romantico, ma con una sceneggiatura poco originale, dialoghi e storia piuttosto scontati, nonostante la Heckerling abbia tentato di sostenerne lesito scegliendo Dan Aykroyd nel ruolo del padre di Paul.