NOTIZIE

Amelia: una donna e il suo volo

Scritto dallo sceneggiatore Ron Bass e diretto dall'indiana Mira Nair, il film racconta della leggendaria pilota Amelia Earhart, misteriosamente scomparsa nel Pacifico mentre tentava di volare attorno al globo, nel 1937. Dal 23 dicembre nei cinema.

Amelia

23.12.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Adattato da ben tre libri diversi, Amelia narra della pioniera dell’aviazione, protofemminista, eroina internazionale la cui sparizione avvenuta negli anni ’30 mentre tentava l’avventura della sua vita, ovvero sorvolare il Pacifico per poi trasvolare intorno al mondo, è ancora avvolta nel mistero. Amelia Earhart è diventata una delle grandi eroine americane e anche uno dei maggiori punti oscuri della Storia. Non a caso, le teorie sul suo destino si sprecano. C’è stato chi ha ipotizzato che fosse diventata una spia di Roosevelt, chi diceva che era stata catturata dai giapponesi e persino chi crede che si sia ritirata a vita privata in New Jersey, sotto falso nome.

Ad interpretare questa donna fuori dal comune è stata scelta Hilary Swank che ha affermato: “Secondo me, la ragione per cui Amelia è un personaggio così magnetico per tutti è che ha vissuto la sua vita esattamente come voleva. Senza chiedere niente a nessuno. E’ una cosa difficile nel 2009, specialmente per le donne. Negli anni ’20 e ’30 era addirittura incredibile. Amelia, quindi, mi ha ricordato che abbiamo una vita sola, e che non va vissuta secondo gli obbiettivi di tua madre o dei tuoi amici. Ma come la desideri tu. La vita è breve… la sua è stata addirittura brevissima, 40 anni, eppure ha ottenuto così tanto. Dimostra che, se sei disposta a lottare, puoi ottenere quello che vuoi”.  

Tra gli innumerevoli omaggi alla memoria e al mito della Earhart, Patti Smith le ha dedicato poesie, Joni Mitchell una canzone, Rosalind Russell e Diane Keaton l’hanno interpretata al cinema. Il suo personaggio è apparso in Star Trek e in Notte al Museo 2: la fuga. Katherine Hepburn si era ispirata a lei per Falene d’argento.