NOTIZIE

Amazing Grace, il documentario su Aretha Franklin punta all'Oscar

Mezzo secolo dopo la performance mostrata sullo schermo, la grande artista scomparsa ad agosto torna a cantare.

06.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Scomparsa a Detroit il 16 agosto scorso, per le complicanze di un tumore al pancreas, la regina del Soul è viva più che mai. Aretha Franklin è infatti al centro del documentario Amazing Grace, per il quale si è finalmente definita una data di distribuzione nelle sale statunitensi che porebbe persino far sì che il film venga selezionato per la prossima Oscar Night del 24 febbraio.

Leggi anche: Per godere dell'Empireo della musica Black

Il documentario - appena inserito, tardivamente, nel cartellone del DOC NYC - sarà infatti mostrato al Laemmle Monica Film Center di Los Angeles tra il 20 e il 27 novembre per poi godere di una settimana di programmazione al Film Forum di New York, dal 7 al 14 dicembre, consentendogli così di essere selezionato tra i possibili nominati alla statuetta per il Best Documentary.

Tutto nasce dall'accordo raggiunto dagli eredi della cantante sulla distribuzione del film, e ancor prima dal Live realizzato durante il concerto alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles di 46 anni fa - una delle performance più indimenticabili della Franklin, allora filmata da Sydney Pollack - che oggi potremo rivedere nel documentario in questione.

Leggi anche: Aretha Franklin e il cinema, un amore in cinque scene

Inizialmente dei problemi con l'audio costrinsero a rimandare la prosecuzione del progetto, fino a che il producer Alan Elliott lo portò a termine. Nel 2015 Amazing Grace avrebbe dovuto esser proiettato al Telluride Film Festival, ma la stessa artista lo impedì per una questione legata ai diritti, e al Festival di Toronto, dove lo fermò una ingiunzione. Oggi sembra esser giunto il momento, anche per l'attenzione che cinema e televisione sembrano aver posto sulla storia della suddetta 'Lady Soul', con il dramma antologico di NatGeo, Genius, realizzato sol sostegno del collaboratore di Aretha Clive Davis, e il progetto del biopic di cui già vi dicemmo.