NOTIZIE

All'asta i diritti di Terminator

Halcyon è in bancarotta, e perciò ha messo all'asta i diritti di Terminator. Sony Pictures guida il branco di studios alle calcagna della preziosa franchise: chi vincerà?

Terminator

04.11.2009 - Autore: Luigi Vercotti
I diritti della saga di “Terminator”, attualmente in mano alla Halcyon, saranno messi all’asta questo mese a causa della bancarotta della casa di produzione. A riportarlo è il Financial Times, che specifica anche come i diritti non comprendano anche i primi due film, quelli diretti da James Cameron, ma solo la proprietà intellettuale del marchio “Terminator”, ovvero la possibilità di produrre nuovi film e serie televisive, nonché merchandise, legati alla popolare serie fantascientifica.

Arnold Schwarzenegger digitale in Terminator Salvation

La voce più attendibile dà la Sony Pictures come più probabile acquirente del pacchetto, avendo già distribuito l’ultimo capitolo cinematografico della saga, quel “Terminator Salvation” che è stato stroncato dalla critica e snobbato dal pubblico, ma ha comunque recuperato i soldi del budget. A ruota, subito dopo Sony, vengono Summit Entertainment, Media Rights Capital, Platinum Equity e tutti gli altri più grossi studios hollywoodiani. Che cosa comporta tutto ciò per il futuro della franchise? Beh, dipende dall’esito dell’asta. Se sarà la Sony ad aggiudicarsi i diritti, è facile che si vada avanti con il progetto di McG e con Christian Bale nei panni di John Connor. Anche se i non proprio esaltanti risultati al box office potrebbero convincere lo studio a rifare tutto daccapo, o almeno a cambiare regista e sceneggiatori (Michael Ferris e John D. Brancato). Se sarà un altro studio a portarsi a casa i cyborg, potrebbe anche tirare aria di remake. Ma è solo una nostra supposizione.

Una sequenza di Terminator Salvation

Nel frattempo, qui trovate una meravigliosa lettera aperta di Joss Whedon, che fa un’offerta di ben 10.000 dollari (“Sono quattro – QUATTRO! – zeri dopo quell’uno”) per chiudere l’asta ancora prima che inizi. E prosegue con una serie di proposte per ravvivare la franchise, tra cui “Terminator of the Rings” (“Hasta la vita, Boromir!”), più Summer Glau (vista nella serie tv “Terminator: The Sarah Connor Chronicles” e ora anche in “Dollhouse”, la nuova serie di Whedon) e soprattutto… più porno! Cosa aspettano quelli della Halcyon a dare i diritti a quest’uomo? Anche perché una qualsiasi di queste idee sarebbe MOLTO MEGLIO degli ultimi film propinatici…

Per saperne di più
Terminator Salvation: L'inizio della fine