NOTIZIE

Alice in Wonderland

Tutto quello che c'è da sapere sull'attesissimo adattamento 3D dal classico di Lewis Carroll. Il film segna la settima collaborazione tra Burton e Johnny Depp che vedremo nei panni del Cappellaio Matto. Da marzo nei cinema.

Alice in Wonderland - Locandina

14.08.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Si tratta di un’esperienza totalmente nuova: con tutte quelle versioni che esistono già, non ne ho mai vista una che ha avuto un forte impatto su di me. Ogni personaggio è strano e Alice in pratica vaga qua e la attraverso questi personaggi come un’osservatrice. Il mio scopo, invece, è stato quello di provare a realizzare un film coinvolgente dove mostriamo un po’ di psicologia e freschezza del personaggio”. Così Tim Burton presenta il suo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, pellicola attualmente in post-produzione, che sarà distribuita dalla Walt Disney Pictures dal 5 marzo 2010. Si tratta del secondo grande colpo di animazione 3-D per lo Studio, insieme all’attesissimo “A Christmas Carol” di Zemeckis con Jim Carrey.

Alice nel Paese delle Meraviglie

La pellicola conterrà anche diverse parti "in carne ed ossa"... almeno finché non si accede nel magico mondo immaginato da Carrol. E, a proposito della tecnologia innovativa, Burton continua: “Girarlo in 3D si addice proprio bene a questo tipo di materiale. Sono davvero emozionato di questa nuova versione, e allo stesso tempo di mantenere quegli elementi a cui la gente pensa quando si tratta di questa storia”. A proposito di novità, pare che il film sia un po’ una sorta di sequel della storia originale: l'avventura della ragazzina è stata rinfrescata un po’ dalla sceneggiatrice Linda Woolverton (“La Bella e la Bestia”). Alice avrà 17 anni e, nel corso di una festa vittoriana, si metterà in fuga da decine e decine di pretendenti, finendo per inseguire il Bianconiglio e ritrovandosi nel Paese delle Meraviglie, un posto che aveva già visitato 10 anni prima ma di cui non ricorda nulla. Le foto che vedete in questa pagina – le prime ufficiali del film, sono state pubblicate nelle ultime ore da Yahoo Movies e USA Today

Alice nel Paese delle Meraviglie

E, ancora una volta, Burton è riuscito ad ingaggiare un cast stellare per questo suo adattamento: la compagna Helena Bonham Carter sarà la perfida Regina di Cuori, antagonista principale di Alice. Anne Hathaway è stata invece reclutata nel ruolo della Regina Bianca e, a proposito della sua esperienza, ha raccontato: “Sul set è stata proprio come una vera festa. Ho avuto un paio di settimane per sviluppare il personaggio. In film come questi, film d’autore, i limiti sono quelli dati dalla creatività del regista. Ma conoscendo Tim Burton, sapete bene che non ha limiti”.

Alice nel Paese delle Meraviglie

Alan Rickman, che vedremo presto in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” sarà il Brucaliffo, Crispin Glover (“Ritorno al futuro”; “Beowulf”) sarà il Fante di Cuori e Michael Sheen ("Frost/Nixon"; “The Twilight Saga: New Moon") avrà il ruolo del Bianconiglio. E poi anche il grande Stephen Fry presterà la voce allo Stregatto. Nei panni di Alice, la quasi 19enne Mia Wasikowska, già vista in “Defiance – I giorni del coraggio”, attrice stimata dalla collega Anne Hathaway, che ha dichiarato: "le persone la ameranno e adoreranno il suo personaggio. E' stato emozionante lavorare con lei”.

Alice nel Paese delle Meraviglie

Infine, la “rockstar cinematograficaJohnny Depp che sigilla la sua settima collaborazione con Tim Burton, interpretando il ruolo del Cappellaio matto!! Chissà questa volta a quale modello si è ispirato l’attore, dopo aver basato il personaggio di Willy Wonka su Michael Jackson, quello di Jack Sparrow su Keith Richards e il "crudele" Sweeney Todd su Iggy Pop.

Johnny Depp Tim Burton

EXTRA: Le collaborazioni tra Tim Burton e Johnny Depp
“Edward mani di forbice” (1990)
Curiosità: Depp riuscì a spuntarla per il ruolo di Edward, su colleghi del calibro di Tom Cruise, Jim Carrey e Robert Downey Jr.

“Ed Wood” (1994)
Curiosità: Per interpretare il “peggior regista della storia”, pare che Depp si sia ispirato “all’ottimismo cieco di Ronald Regan” e all’entusiasmo dell’Uomo di latta del Mago di Oz.

“Il mistero di Sleepy Hollow” (1999)
Curiosità: Si dice che Depp non abbia mai visto il film, perché non è rimasto soddisfatto della sua prova attoriale nei panni di Ichabod Crane.

“La fabbrica di cioccolato” (2005)
Curiosità: Per il ruolo di Willy Wonka, Tim Burton aveva anche pensato a Jim Carrey e Adam Sandler.

“La sposa cadavere” (2005)
Curiosità: E’ stato girato in 55 giorni, durante i quali sono state realizzate oltre 109 mila inquadrature.

“Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street”

Curiosità: Per prepararsi al ruolo, Depp ha praticanto il canto anche sul set di “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo”.

Presto Burton e Depp torneranno ancora insieme per realizzare “Dark Shadows”, basato su una popolare serie televisiva degli anni ’60. Depp interpreterà il patriarca di una famiglia di vampiri che se la vedrà contro streghe e lupi mannari. La pellicola dovrebbe essere realizzata già l’anno prossimo.

Per saperne di più sui progetti animati della Disney

Date un'occhiata alla nostra intervista esclusiva con i produttori di "A Christmas Carol"
Vi invitiamo anche a leggere il nostro speciale su Up, pellicola che abbiamo visto in anteprima al Festival di Cannes