NOTIZIE

Alexander il Grande

Un anime di genere avventuroso, in cui la storia si confonde con la fantasia, trasportandoci in un periodo storico affascinante e misterioso.

Alexander

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Fate largo, passa il re. Alexander, anime fanta-storico creato da Hiroshi Aramata, narra in modo originale la storia di Alessandro Magno. A partire dai conflitti con il padre Filippo, fino alla campagna militare che lo ha portato a dominare il mondo. Il tutto viene raccontato miscelando elementi storico-biografici veritieri ad altri ricavati dalla mitologia, ad altri ancora di pura invenzione narrativa. Il disegno, anticonformista e futuribile, è del maestro del genere: Peter Chung. Uno stile di disegno, il suo, definito da molti visionario. I corpi sono affusolati, i muscoli tesi, le labbra sempre carnose, a sottolineare la fisicità dei personaggi.

La storia ha inizio con una premonizione. Siamo nel IV secolo A.C., nell’antica Macedonia. La regina Olimpia, che è anche sacerdotessa, fa un sogno profetico che la mette in stato di agitazione: racconta infatti di un uomo, precisamente suo figlio, che avrebbe dato origine alla distruzione del mondo. Con un salto nel tempo di ben 18 anni la narrazione prosegue con il giovane Alexander nel pieno del suo splendore: dotato di forza e carisma, viene ammirato e temuto da vari politici del tempo. Molto legato alla madre, che lo ha protetto dalle malelingue e dalle insidie di molti cortigiani, grazie alla ferrea istruzione del grande filosofo Aristotele, è diventato un giovane colto e astuto.

Intanto suo padre Filippo preme perché la Macedonia espanda i suoi confini, conquistando le terre vicine e ricreando in questo modo la Magna Grecia. Alessandro sarà il protagonista di questo sogno, diventando per tutti ‘il distruttore del mondo’. Il primo grande nemico da affrontare sarà Dario, il re di Persia; se ne avvicenderanno altri, anche se non ugualmente pericolosi e potenti. Non pensate di imbattervi in una figura romantica. La serie animata ci conduce in un atmosfera particolare, fatta di battaglie, intrighi e amicizie su cui incombe lo sguardo sicuro di Alexander.

Eppure il suo animo è tormentato da un forte dilemma: conquistare per distruggere, come vorrebbe la sua amatissima madre, o conquistare per governare, come vorrebbe il suo stimatissimo maestro Aristotele? L’anime é stato trasmesso per la prima volta in Italia su MTV nel 1999. Attualmente gli episodi vanno in onda sul canale satellitare GXT. Realizzata nel 1999 dallo studio Madhouse, la serie si compone di 13 puntate raccolte in quattro diversi DVD.

FILM E PERSONE