

NOTIZIE
Al via l'Alba Festival

05.03.2008 - Autore: Nexta
L'Alba International Film Festival (7-12 marzo) inaugura giovedì 6 marzo alla presenza di Paul haggis, sceneggiatore e regista da Oscar, che venerdì 7 terrà anche una lezione di cinema. Le novità di quest'anno sono molte, a partire dall'entrata della Scuola Holden nella direzione artistica del festival.
Il programma è davvero ricco:
- Fictionscape, una tre giorni dedicata alla fiction, che vedrà fra gli ospiti tra gli altri Giovanni Minoli, Mattia Torre e Giorgio Simonelli. Con l'anteprima nazionale della nuova fictio RAI Agrodolce.
- Andar per Film: concorso internazionale di dieci opere prime e seconde inedite in Italia provenienti da tutto il mondo.
- eXistenZe: una rassegna, quest'anno sul tema del Ridere, in cui dieci film della storia del cinema saranno introdotti da altrettanti personaggi; inaugura Paolo Mereghetti, fra gli altri l'attrice Luciana Littizzetto, il regista Carlo Mazzacurati, Silver, Gian Luca Favetto. Alcuni dei film: Il rompiballe (1974) di Edouard Molinaro, Audace colpo dei soliti ignoti (1959) di Nanni Loy, L'appartamento (1960) di Billy Wilder, Il Secondo tragico Fantozzi (1976)
- Carta Bianca a Paul Haggis. otto titoli scelti personalmente e presentati dal regista premio Oscar. fra gli altri: La donna che visse due volte e La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, Ladri di biciclette di Vittorio de Sica, Blow Up di Michelangelo Antonioni, Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet.