Inizia oggi a New York l'undicesimo Tribeca Film Festival, evento ideato nel 2002 dall'attore Robert De Niro, dalla produttrice Jane Rosenthal e da suo marito Craig Hatkoff, in risposta agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 e al conseguente declino di Lower Manhattan con l'obiettivo di rivitalizzare quest'area e di rilanciare il ruolo di New York come centro del mondo cinematografico.
Il festival apre mercoledì sera con la prima di "The Five-Year Engagement", commedia con Jason Segel ed Emily Blunt. L'evento dura 11 giorni e prevede la proiezione di 89 film, suddivisi in 57 fiction e 32 documentari. Cinquanta le prime mondiali previste, tra cui "The Avengers", che chiuderà il Festival il 28 aprile. Grandi protagonisti quest'anno i film indipendenti stranieri e le donne.
La serata di apertura del Tribeca, organizzata da Vanity Fair e a cui hanno partecipato numerose star, si è svolta ieri sera presso la New York State Supreme Courthouse.
(LaPresse)


NOTIZIE
Al via il Tribeca Film Festival
Inizia oggi l'undicesima edizione del Festival newyorchese ideato da De Niro. Undici giorni e ottantanove film. Chiude "The Avengers"

18.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni