NOTIZIE

Al via il Festival di Locarno

Inaugurata ieri la kermesse svizzera con The Kinsey e il premio alla Rampling. Stasera tocca a Delon

The Sweeney

02.08.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Si è svolta ieri sera in Piazza Grande la cerimonia di apertura del Festival di Locarno, giunto alla sua 65esima edizione e in programma fino all'11 agosto. A inaugurare la kermesse, dopo le parole di rito del ministro dell'Interno e del direttore Marco Solari, e la consegna dell'Excellence Award Moët & Chandon alla grande Charlotte Rampling, la proiezione all'aperto in anteprima mondiale di The Kinsey, film diretto da Nick Love e interpretato da Ray Winstone nel ruolo di Jack Regan, un ispettore della polizia metropolitana di Londra alle prese con il crimine organizzato. La pellicola è tratta da una famosa serie tv inglese degli anni Settanta.

Il secondo giorno di Festival vedrà invece la presenza, dopo quella della Rampling, di un altro grande attore come Alain Delon, che ritirerà il Life Achievement Award. Sempre oggi, per quanto riguarda il concorso internazionale, proiezione di Jack and Diane, travagliata storia d'amore tra due adolescenti già presentato al Tribeca Film Festival. Il film vede la partecipazione speciale di Kylie Minogue che domani consegnerà a Leos Carax il Pardo d'Onore. In Piazza Grande, alle 21.30, ecco infine il controverso Lore di Cate Shortland, che racconta il viaggio di un gruppo di ragazzini sullo sfondo della Germania in macerie del 1945.

Unico film italiano in concorso è Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, con Elio Germano, Valerio Mastandrea e Gianni Morandi, che saranno presenti al Festival.