NOTIZIE

Al Pacino riporta Americani a Broadway

L'attore torna al dramma di David Mamet: "Broadway è la mia casa"

Al Pacino

20.09.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
“Per me è una gioia recitare su qualsiasi palcoscenico, però Broadway è la mia casa”. Al Pacino torna a teatro per un revival di Glengarry Glenn Ross, il dramma vincitore del premio Pulitzer scritto da David Mamet che nel 1992 ha anche interpretato al cinema con il titolo di Americani.

“Broadway è il posto in cui ho cominciato – ha detto Pacino alla conferenza stampa a New York – la mia vita è cambiata proprio lì, nel momento in cui ho recitato a teatro in un play intitolato Does a Tiger Wear a Necktie?”. Venti anni fa Pacino ottenne una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista per il ruolo di Ricky Roma in Americani, perdendo contro Gene Hackman (Gli spietati), ma vincendo la statuetta un paio d'ore dopo, come migliore attore protagonista per la sua straordinaria interpretazione in Scent of a Woman – Profumo di donna.

Questa volta l'attore ha scelto il personaggio di Shelley Levene, forse il ruolo più difficile e disperato impersonato sul grande schermo dal mastodontico Jack Lemmon. Al fianco di Pacino ci saranno anche Bobby Cannavale, Richard Schiff e John C. McGinley. Il revival sarà diretto da Daniel Sullivan, che ha già lavorato con Pacino a teatro dirigendolo ne Il mercante di Venezia.

A proposito dello stile di Mamet, Pacino ha dichiarato: “Si tratta di uno dei migliori drammi che io conosca: è incentrato sul business americano, quindi è un'opera che continua a cambiare, proprio come fanno le più grandi opere di sempre”.

Glengarry Glenn Ross aprirà i battenti presso il Gerald Schoenfeld Theatre di Broadway il prossimo 11 novembre.

Fonte: THR 
FILM E PERSONE