NOTIZIE

Al Pacino premio Jaeger-LeCoultre a Venezia

L'attore riceverà il premio Glory to the Filmaker 2011 alla sessantottesima edizione del Festival. Il suo terzo lungometraggio da regista, "Wilde Salome", sarà presentato in anteprima mondiale

Al Pacino

04.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
E’ stato attribuito al grande attore e regista statunitense Al Pacino il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (organizzata dalla Biennale di Venezia), realizzato in collaborazione con Jaeger-LeCoultre e dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. Il premio è stato assegnato negli anni precedenti ad alcune delle maggiori personalità del cinema contemporaneo: Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009) e Mani Ratnam (2010).

Il premio celebra quest’anno Al Pacino e la sua carriera come regista. La consegna del premio avrà luogo domenica 4 settembre nell'ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2011), diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Il Direttore della Mostra, Marco Mueller, parla così di Pacino: “un regista sorprendente, la cui esperienza preziosa e originale arricchisce il panorama del cinema contemporaneo”. A seguire la consegna del premio, la 68. Mostra presenterà in prima mondiale il terzo lungometraggio da regista di Al Pacino, “Wilde Salome. Definito dall’attore/regista il suo “progetto in assoluto più personale”, il documentario contemporaneo “Wilde Salome” invita il pubblico a entrare nel mondo privato di Pacino, mentre indaga le complessità di Salomè - la celebre opera di Oscar Wilde - la personalità di Wilde e la nascita di una nuova stella, Jessica Chastain.
 
FILM E PERSONE