NOTIZIE

Al, John e Jack per il bronzo natalizio

S'intitola "Il cosmo sul comò" ed è il nuovo film a episodi di Aldo, Giovanni e Giacomo che sperano di arrivare almeno terzi alla sfida d'incassi natalizia. Abbiamo parlato del film con Giacomo Poretti.

Al, John e Jack per il bronzo natalizio IMG

16.12.2008 - Autore: La redazione
Secondo me ci prendiamo la medaglia di bronzo, arriviamo terzi… non male. Dopo “Natale a Rio” e “Madagascar 2”… - così afferma Giacomo Poretti, membro del mitico trio composto con Aldo Baglio e Giovanni Storti. “Ma stiamo scherzando… - continua - nel senso che quello che ci preme è di avere fatto un buon film e che piaccia al pubblico. Anche perché arrivare primi al botteghino non è sinonimo di qualità”.

La pellicola in questione s’intitola “Il cosmo sul comò” e segna il ritorno del trio sul grande schermo con un film vero (sono passati quattro anni da "Tu la conosci Claudia?”). “Non tirate scarpe se non vi è piaciuto il film ma solo maglioni di cachemire – continua Giacomo - Abbiamo detto che questa è una pellicola composta da quattro film + 1 perché in verità le storie potevano anche avere un loro sviluppo singolo. Ma ci piacevano talmente tanto tutte le idee che abbiamo optato per questa scelta. E pensiamo anche che sia una scelta a noi consona e che svilupperemo anche in futuro”.

A proposito di questo bizzarro titolo, Giacomo afferma: “Il titolo del film suona musicalmente bene e racchiude anche il concetto principale… è come se tutto l’universo, il cosmo fosse gettato via su un comò… oppure può anche significare che ognuno di noi conosce il significato delle cose, ma non sa come utilizzare questo significato”.

Riguardo al loro sodalizio ormai ventennale, Giacomo dichiara: “Riguardando i filmati del passato vedo più follia e fantasia mentre con il tempo le sfumature emergono maggiormente. E poi ora siamo più insofferenti, la televisione non ci piace e quindi non la guardiamo e non la facciamo. E’ chiaro che il tempo cambia le cose, questo succede a tutti. Il mondo ci influenza, la situazione di crisi che stiamo vivendo, ma come accade a tutti gli esseri umani. Alla fine della giornata però, sono d’accordo con i miei compagni di viaggio, quello che eravamo siamo rimasti. Le nostre caratteristiche salienti le ritroverete sempre. Almeno fino ad ora posso dire che è andata così”.

L'appuntamento in sala con i mitici Al, John e Jack ne "Il cosmo sul comò" è fissato per venerdì 19 dicembre. La pellicola è una distribuzione Medusa film.
 

FILM E PERSONE