NOTIZIE

Addio Sid Haig. Muore a 80 anni l'icona del cinema horror, protagonista della trilogia di Rob Zombie

L'attore è stato Captain Spaulding in La casa dei mille corpi, La casa del diavolo e nell'imminente 3 From Hell

23.09.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Ci ha lasciati Sid Haig, icona del cinema horror e attore feticcio di Rob Zombie. Aveva 80 anni. Se ne è andato nella giornata di Sabato, 21 settembre.

L'ultima apparizione di Sid Haig ---> Leggi la recensione di 3 From Hell, il nuovo horror di Rob Zombie visto in anteprima



A comunicare la notizia è stata la moglie Susan L. Obert con uno struggente post su Instagram in cui ha scritto: “La mia luce, il mio cuore. Il mio vero amore, il mio re, l’altra metà della mia anima, Sidney, è passato da questo regno al prossimo. E’ tornato all’universo. Una stella che splende in cielo. E’ stato il mio angelo, mio marito e il mio migliore amico. Lo sarà per sempre. E’ amato dalla sua famiglia, dai suoi amici e dai suoi fan. Questa notizia è stata uno shock per tutti noi. Tutta la nostra famiglia chiede che la privacy e il lutto vengano rispettati. Buonanotte amore mio. Ci ritroveremo la prossima volta. Ti amo”. Haig era ricoverato all’ospedale da una settimana in seguito a un incidente. Ed era stato portato in terapia intensiva quando sono subentrate difficoltà respiratorie.  
 
A trasformarlo in un’icona horror è stato Rob Zombie che lo ha voluto nei panni di Captain Spaulding, psicopatico serial killer che se ne va in giro per gli USA mascherato da clown. Uno degli esseri umani più letali al mondo apparso in ben tre film: La casa dei mille corpi, La casa del diavolo e l’imminente 3 From Hell in cui Haig appare nel prologo. 

La prima volta di Sid Haig nel ruolo di Captain Spaulding  ---> Trova La casa dei mille corpi su Amazon

Haig è nato a Fresno in California il 14 luglio 1939. Ha debuttato come attore di TV all'inizio degli anni Sessanta. Ha, infatti lavorato a celebri serie come Mission: Impossible, Star Trek, Agenzia Rockford e Batman. Negli anni Settanta ha preso parte a diversi film blaxploitation interpretati al fianco di Pam Grier, incluso ovviamente il cult Foxy Brown. E’ stato Quentin Tarantino a riunirlo con la Grier in una scena di Jackie Brown, quella in cui la protagonista si ritrova in tribunale e per sua fortuna incontra un giudice indulgente, interpretato proprio da Haig, che le riduce la pena al minimo.



L'attore è anche tornato a lavorare con Tarantino in occasione di Kill Bill Vol. 2 dove interpretava il barman Jay. Tra le sue ultime apparizioni vale la pena ricordare un piccolo ruolo nello spledido Bone Tomahawk, western intimo che si trasforma in horror scioccante.