NOTIZIE

Addio al Tony Evers di Rocky: è morto Tony Burton

A 78 anni si spegne il celebre 'Duke' allenatore di Apollo Creed nella saga di Sylvester Stallone.

26.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
La notizia è stata data poche ore fa dalla sorella minore Loretta Kelley, dal capezzale californiano di Tony Burton, morto per cause imprecisate all'età di 78 anni. Sono anni, d'altronde, che l'attore a tutti noto per aver interpretato l'allenatore di Apollo Creed nella saga di Rocky entrava e usciva dagli ospedali senza riuscire ad avere una diagnosi precisa…

Nato a Flint, Michigan, il 23 marzo del 1937 e diplomatosi alla Northern High School locale nel 1955, Burton aveva giocato a football americano e a baseball - entrando nella Greater Flint Afro-American Sports Hall of Fame nel 1993 - prima di tentare brevemente la carriera pugilistica e dedicarsi definitivamente al cinema.

Apparso in Distretto 13: le brigate della morte, Nessuno ci può Fermare, Bound – Torbido inganno e The Shining di Stanley Kubrick (con il quale si racconta che giocasse a scacchi nelle pause sul set), il suo ruolo principale fu sicuramente quello del 'Duke' visto accanto ad Apollo Creed e Rocky Balboa nei primi sei film della saga di Sylvester Stallone.

Da sempre molto legato a quel mondo, non era riuscito a vedere l'ultimo Creed proprio per motivi di salute. Un peccato, come racconta ancora la sorella, perché "c'è una scena in un ristorante, nel film, in cui vediamo una sua foto sul muro". Ma il suo ricordo rimarrà scolpito nei suoi vecchi compagni di viaggio, come conferma il sentito tweet pubblicato proprio da Carl 'Apollo' Weathers (@TheCarlWeathers) nell'apprendere la notizia:
 
"Sad news. RIP Tony Burton. His intensity and talent helped make the Rocky movies successful. #BePeace"