NOTIZIE

Addio al regista Nicolas Roeg, ha diretto David Bowie in L'uomo che cadde sulla Terra

Il regista londinese aveva 90 anni: tra i suoi film ricordiamo anche A Venezia... un dicembre rosso shocking e Chi ha paura delle streghe?

24.11.2018 - Autore: GEDI Digital
E’ morto Nicolas Roeg, regista britannico che ricordiamo per aver diretto il thriller A Venezia... un dicembre rosso shocking (1973) e per il fantascientifico L’uomo che cadde sulla Terra, il primo film interpretato da David Bowie. Aveva 90 anni, è stato il figlio Nicolas Roeg Jr. a dare la notizia alla BBC. 
 
Bowie non è stata l’unica rockstar che Roeg ha diretto nel corso della sua carriera lunga cinquant’anni: nel 1970 è stato il regista di Sadismo con Mick Jagger e dieci anni dopo è arrivato il thriller Il lenzuolo viola interpretato da Art Garfunkel. 
 
Nicolas Jack Roeg è nato a Londra il 15 agosto 1928. Dopo un periodo nell’esercito ha iniziato la sua carriera nel cinema, lavorando inizialmente nelle sale di montaggio degli studi inglesi della MGM. Prima di fare il regista ha lavorato per vent’anni come direttore della fotografia. E’ stato cameraman e regista della seconda unità per David Lean sul set di Lawrence d’Arabia e per François Truffaut sul set di Fahrenheit 451.
 
Il suo primo film da regista è stato Sadismo. Nel 1976 ha dato a Bowie la grande occasione al cinema con L’uomo che cadde sulla Terra, affidandogli il ruolo dell’alieno Thomas Jerome Newton che arriva in New Mexico e diventa un uomo d’affari con a passione per alcol, sesso e televisione. 
 
Nel 1982 Roeg ha sposato l’attrice Theresa Russell che è stata protagonista di alcuni suoi film: da Il lenzuolo viola (1980) a Eureka (1983), passando per La signora in bianco (1985), Mille pezzi di un delirio (1988) e Oscuri presagi (1991). 

Tra i film di Roeg ricordiamo anche l’horror per più piccoli Chi ha paura delle streghe? (1990) interpretato da una straordinaria Anjelica Huston.

Il regista lascia la sua terza moglie, Harriet Harper  e sei figli.