NOTIZIE

Addio a Richard Anderson, scompare a 91 anni la stella de L’uomo da sei milioni di dollari

Celebre il suo ruolo nello show anni ’70 che diede origine a uno spinoff e diversi film TV

Richard Anderson in L'uomo da sei milioni di dollari

Richard Anderson in L'uomo da sei milioni di dollari

01.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Richard Anderson, che ha contemporaneamente interpretato il popolare personaggio di Oscar Goldman nella serie TV ABC anni ’70 L'uomo da sei milioni di dollari e nel suo spinoff, La donna bionica, è scomparso giovedì 31 agosto all’età di 91 anni. Al momento della morte l’attore si trovava nella sua casa di Beverly Hills.

GUARDA ANCHE: L'uomo da sei milioni di dollari: Lee Majors e il cast ieri e oggi

Oscar Goldman mantenne il suo ruolo in entrambi gli show. La doppia partecipazione dello stesso personaggio in due serie differenti e con continuità, rappresentò una novità per l’epoca e la testimonianza di una grande fama televisiva. Anderson era inoltre rimasto impresso nella mente dei telespettatori per aver pronunciato le famose parole che aprivano la sigla originale, poi riproposte anche nel doppiaggio italiano di L’uomo da sei milioni di dollari. La serie TV era incentrata sulle imprese di un colonnello bionico, Steve Austin (Lee Majors) ricostruito dopo un incidente dall’avanguardistico centro OSI guidato proprio da Goldman. “Signori, lo possiamo ricostruire, abbiamo adeguate conoscenze tecnologiche. Esiste attualmente la possibilità di creare il primo uomo bionico. Steve Austin sarà un essere nuovo, diverso dagli altri. Migliore, più forte, più veloce” – recitava Anderson nella sigla di apertura. 

 
A Goldman, Anderson dovette molto del suo successo. La serie totalizzò ben cinque stagioni complessive. Il filone di ‘L’uomo da sei milioni di dollari’ cominciò inoltre ben prima della messa in onda della serie TV nel 1974. Ci furono due film TV: The Six Million Dollar Man: Wine, Women and War e The Six Million Dollar Man: The Solid Gold Kidnapping. Tre film furono invece prodotti dopo la chiusura dello show. Si tratta di The Return of the Six-Million-Dollar Man and the Bionic Woman” (1987), “Bionic Showdown: The Six Million Dollar Man and the Bionic Woman” (1989) e “Bionic Ever After?” (1994).
 
Nota anche la sua presenza al cinema. Il film fantascientifico Il pianeta proibito del 1956 lo vide recitare nel ruolo del tecnico Quinn ma lavorò anche con Stanley Kubrick in Orizzonti di gloria, dove interpretò il Maggiore Saint-Auban e con il regista Martin Ritt in La lunga estate calda al fianco di Paul Newman nel 1958. 
 
Anderson era nato l’8 agosto del 1926 a Long Branch, New Jersey. Fu sposato per ben due volte: la prima con Carol Lee Ladd —figlia di Alan Ladd — nel 1955-56, la seconda con Katharine Thalberg, figlia di Norma Shearer e Irving Thalberg, dal 1961 al 1973. Con la Thalberg ha avuto tre figlie: Ashley, Brooke e Deva.
FILM E PERSONE