NOTIZIE

Addio a Reg E. Cathey, muore l'attore di House of Cards e The Wire

Cathey, caratterista al cinema e in TV, aveva 59 anni

10.02.2018 - Autore: La redazione
E' morto Reg E. Cathey, attore che conoscevamo soprattutto grazie al suo lavoro in serie come House of Cards e The Wire, Aveva 59 anni. La causa della morte non è stata ancora comunicata, ma Variety rivela che l'attore aveva il cancro. 
 
Nel 2015 Cathey ha vinto l'Emmy per il ruolo di Freddy Hayes in House of Cards. Nella serie interpretava il proprietario del a BBQ amico di Frank Underwood che finiva per lavorare come giardiniere alla Casa Bianca. In The Wire, invece, era il politico Norman Wilson. Cathey era un grande caratterista: in TV lo ricordiamo anche in Oz, The Good Wife, Law and Order: Special Victims Unit, 30 Rock, Homicide: Life on the Streets, ER e Star Trek: The Next Generation. Più recentemente anche nella serie Outcast.

Al cinema ha partecipato a film come Nato il quattro luglio, Tutte le manie di Bob, Sotto il segno del pericolo, Seven e American Psycho.  "Abbiamo il cuore spezzato dopo la notizia della morte del nostro amico e collega di House of Cards - si legge in un comunicato di Netflix - Reg era l'essere umano più gentile, l'attore più generoso. Era un vero gentiluomo".
 
Originario di Huntsville, nell'Alabama, Cathey ha passato la sua infanzia in Germania. Tornato negli USA ha studiato teatro presso l'Università del Michigan e la Yale School of Drama. Nel 2016 ha rivelato al Guardian che la sua carriera aveva avuto un'impennata dopo l'elezione di Barack Obama: "Lui diventa presidente e improvvisamente gli afroamericani istruiti trovano più lavoro - ha dichiarato - C'è un nuovo mercato per gli attori afroamericani ed è proprio grazie a Obama".