NOTIZIE

Addio a Pamela Gidley, è stata la prima vittima di Twin Peaks

La modella e attrice aveva 52 anni: David Lynch la ha diretta in Fuoco cammina con me

30.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Addio a un altro volto di Twin Peaks. Pamela Gidley, celebre per aver interpretato il ruolo di Teresa Banks in Fuoco cammina con me, è morta nella sua casa del New Hampshire. Aveva 52 anni. Le cause della morte non sono state ancora rivelate. L'attrice è morta due settimane fa ma la sua famiglia lo ha comunicato solo ieri, 29 aprile, con un necrologio dove si legge che si è spenta "in pace nel sonno lo scorso 16 aprile". 
 
Fuoco cammina con me è il prequel de I segreti di Twin Peaks, un lungometraggio che David Lynch ha diretto un anno dopo la chiusura della serie cult. Era il 1992. Il film fu presentato al Festival di Cannes e fischiato da pubblico e critica. Oggi è stato totalmente rivalutato come cult disturbante, un must nella filmografia del regista. La Gidley interpretava Teresa Banks, prima vittima dell'assassino di Laura Palmer. Gran parte di quel film era dedicato all'indagine dell'FBI sull'omicidio della Banks, personaggio che tornava in diverse sequenze attraverso flashback. 

Leggi anche: Fuoco cammina con me rivisto per voi, il prequel di Twin Peaks fischiato a Cannes e risorto come cult
 
Prima di diventare attrice Pamela Gidley ha iniziato la sua carriera come modella a New York City. Il suo debutto al cinema è arrivato nel 1986 con Corsa al massacro (Thrashin’) dove recitava al fianco di Josh Brolin e Sherilyn Fenn (la Audrey Horne di Twin Peaks). Al cinema la ricordiamo anche nel film di fantascienza Bambola meccanica modello Cherry 2000 (1988). Ha lavorato anche in TV sui set di serie come Macgyver e CSI. Crime Scene Investigation dove interpretava il ruolo di Teri Miller
 
L'attore Josh Brolin, attualmente nei cinema con Avengers: Infinity War, ha ricordato la Gidley con un post su Instagram, definendola "una persona brillante e veramente spiritosa".