NOTIZIE

Addio a Max Croci, morto a 50 anni il regista di La verità, vi spiego, sull’amore

Una carriera tra cinema, TV, documentari e cortometraggi, Croci si è spento dopo una battaglia contro il cancro

Max Croci

08.11.2018 - Autore: Marco Triolo
Si è spento a Milano, dopo una lunga battaglia contro il cancro, Max Croci, regista originario di Busto Arsizio che, dopo una carriera come illustratore e art director, era diventato regista di corti e lungometraggi. Aveva 50 anni. La notizia è stata data da Francesco Castelnuovo durante la rubrica dedicata al cinema su Sky Sport 24.
 
Croci aveva esordito alla regia nel 1995 con il cortometraggio Queen Be, dirigendo poi Rosso Tigre e Glamour Express e partecipando a diversi festival, da Torino a Locarno. Dai primi anni 2000 lavora a diverse produzioni per Sky Italia, tra cui il Dizionario del cinema con Steve Della Casa, e i documentari L'Italia dei generi, Italia 70, il cinema a mano armata (con Umberto Lenzi), L'arte dei titoli di testa e Il cinema di carta. Gira inoltre, sempre per Sky, la prima stagione della sketch-comedy Una poltrona per due, con Alessia Ventura e Nicola Savino. È anche il regista del documentario Moana, magnifica ossessione. In TV firma, nel 2007, la regia della sit-com di Italia 1 La strana coppia, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
 
Nel frattempo, non smette di dirigere cortometraggi e, nel 2015, debutta al cinema con Poli opposti, commedia con Luca Argentero e Sarah Felberbaum. Seguono Al posto tuo (2016), con Argentero, Ambra Angiolini e Stefano Fresi, e nel 2017 La verità, vi spiego, sull’amore, sempre con Ambra Angiolini.

LEGGI ANCHE: DIECI FILM INTERNAZIONALI DIRETTI DA REGISTI ITALIANI.