NOTIZIE

Addio a Jean Rochefort: l'icona del cinema francese aveva 87 anni

E' stato il protagonista de Il marito della parrucchiera e il primo Don Quixote di Terry Gilliam

09.10.2017 - Autore: La redazione
Jean Rochefort, leggendario attore francese è morto in un ospedale di Parigi. Aveva 87 anni. A dare la notizia all'agenzia di stampa AFP è stata la figlia Clémence: Rochefort era già stato ricoverato lo scorso agosto in seguito a dolori all'addome. La sua condizione è poi peggiorata 
 
L'attore è stato un vero e proprio "patrimonio culturale francese". Nel corso di una carriera di oltre sessant'anni è stato diretto da grandi registi come Robert Altman, Luis Bunuel e Patrice Leconte. E lo ricordiamo anche per essere "quasi" stato il Don Quixote di Terry Gilliam nel progetto maledetto che l'attore aveva iniziato a girare al fianco di Johnny Depp: un film poi cancellato a causa di problemi di budget e di un uragano che ha devastato il set.

Rochefort ha vinto César, gli Oscar francesi ottenuti rispettivamente con il dramma in costume Che la festa cominci (1975, regia di Bertrand Tavernier), tre anni dopo con L'uomo del fiume (regia di Pierre Schoendoerffer) e infine nel 1999 il Cesar alla carriera. 
 
Nato a Parigi il 29 aprile 1930, Rochefort è cresciuto a Nantes. L'amore per la radio ha scatenato in lui la curiosità per il teatro. Ecco perché da giovane è poi tornato a Parigi per studiare recitazione. 
 
Al cinema lo ricordiamo soprattutto nella commedia Il marito della parrucchiera, film del 1990 diretto da Patrice Leconte in cui vedevamo l'attore perdere la testa per la nostra Anna Galiena. Tra gli ultimi film interpretati anche L'uomo del treno (2003), sempre per la regia di Leconte. E in un cameo in Mr. Bean's Holiday, dove serviva le lumache al personaggio interpretato da Rowan Atkinson. 
 
FILM E PERSONE