NOTIZIE

Addio a James Avery, zio Phil in Willy il principe di Bel Air

L'attore era anche noto come doppiatore televisivo

Willy il principe di Bel Air

02.01.2014 - Autore: Marco Triolo
In questo primissimo scorcio di 2014, è davvero un peccato dover riportare la scomparsa di James Avery, l'attore noto per il ruolo di Philip Banks (ovvero “zio Phil”) nella serie Willy, il principe di Bel Air, sit-com che ha lanciato Will Smith nei primi anni Novanta. L'attore aveva 65 anni ed è morto in seguito alle complicazioni di un intervento a cuore aperto.

Nato in Virginia nel 1948, Avery fu arruolato in marina durante la guerra in Vietnam e in seguito si trasferì a San Diego, in California, dove si diede alla poesia e iniziò a scrivere sceneggiature televisive. L'attore ha speso la maggior parte della sua carriera in TV, partecipando a serie come Avvocati a Los Angeles, Sparks, Soul Food, That '70s Show, The Closer. Inoltre, era parecchio attivo come doppiatore di cartoni animati: sua era la voce di Shredder e Splinter nell'originale serie Tartarughe Ninja alla riscossa, ma Avery ha anche doppiato James Rhodes alias War Machine in svariate iterazioni televisive di Iron Man. Il suo ultimo lavoro è stato un ruolo in Wish I Was Here, film di Zach Braff, finanziato tramite Kickstarter, che verrà presentato il mese prossimo al Sundance.

“Mi spiace molto dire che James Avery se n'è andato – ha scritto la sua co-star di Willy, Alfonso Ribeiro, su Twitter - È stato un secondo padre per me. Mi mancherà tantissimo”.