NOTIZIE

Addio a Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli con Miyazaki

Il regista di Una tomba per le lucciole e Pom Poko si è spento a 82 anni

Isao Takahata

06.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Se ne è andata la metà dello Studio Ghibli. Isao Takahata, leggendario produttore e regista di anime, si è spento all'età di 82 anni dopo una lunga malattia. Con lui muore un pezzo di storia dell'animazione giapponese.
 
Takahata aveva iniziato la sua carriera nel 1959 alla Toei Animation, dove aveva incontrato il futuro socio Hayao Miyazaki e, con lui aveva lavorato alla prima stagione di Lupin III – la serie con la “giacca verde”. Takahata aveva poi diretto la famosissima serie TV Heidi a metà anni '70, oltre a episodi di Conan il ragazzo del futuro e Anna dai capelli rossi.
 
Nel 1984 produsse Nausicaa della valle del vento, secondo lungometraggio di Miyazaki e, nel 1985, Takahata e Miyazaki fondarono lo Studio Ghibli. Da allora, Takahata ha diretto una serie di classici come Una tomba per le lucciole (considerato il suo capolavoro), Pioggia di ricordi, Pom Poko e il recente La storia della principessa splendente, suo ultimo film da regista uscito nel 2013.
 
Nato il 29 ottobre 1935 a Ise, prefettura di Mie, Takahata si laureò all'università di Tokyo e poi andò a lavorare alla Toei, dove diresse il suo primo film d'animazione, La grande avventura del piccolo principe Valiant, nel 1968. Molto meno incensato del suo socio allo Studio Ghibli, Takahata è stato candidato una sola volta all'Oscar con La storia della principessa splendente, ha vinto il festival dell'animazione di Annecy con Pom Poko e ritirato un Pardo d'Onore a Locarno nel 2009.
 
Fonte: Deadline