NOTIZIE

Addio a Ernest Borgnine

Ci lascia un caratterista di classe, comparso in centinaia di film tra cui Marty, Il mucchio selvaggio e Fuga da New york

Ernest Borgnine

09.07.2012 - Autore: Pierpaolo Festa e Marco Triolo
Photostory: Ricordando Ernest Borgnine

"Chiamatemi Ernie", diceva sempre a chi gli rivolgeva la parola. Quando si parla di Ernest Borgnine, l'aggettivo più adatto per descriverlo è "grandissimo". L'attore ci lascia a 95 anni, morto per insufficeinza renale al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Lascia noi e un enorme vuoto artistico: lui che ha recitato sul grande schermo, in TV e a teatro per oltre sessanta anni.

Morto Ernest Borgnine Il mucchio selvaggio Marty Quella sporca dozzina
Ernest Borgnine mostra i suoi premi


"E' un giorno tristissimo – ha detto la sua manager Lynda Bensky – Il cinema ha perso una grande persona. Una vera icona. Ma soprattutto abbiamo perso un uomo saggio e adorabile che ci ha insegnato come ringiovanire costantemente. Il suo sorriso contagioso e le sue smorfie hanno reso il mondo un posto migliore".

Molti lo ricordano soprattutto per alcuni classici degli anni Sessanta come Quella sporca dozzina (1967) e Il mucchio selvaggio (1969). Dieci anni prima, nel 1956, Borgnine vince l'Oscar come migliore attore per Marty – Vita di un timido, pluripremiato dall'Academy e Palma d'Oro all'ottavo Festival di Cannes. In quel film - scritto dal grande Paddy Chayefsky - lo ricordiamo nei panni di un macellaio del Bronx. Unico di tanti figli ancora single: un bravo ragazzo che vive con la madre, finché non si innamora di Clara (Betsy Claire): "A te non piace, a mia madre non piace. Lei è racchia e io sono brutto e grosso! - diceva nel film – So solo che mi sono divertito con lei ieri sera, e voglio farlo anche stasera! E se staremo ancora bene insieme la pregherò in ginocchio, la supplicherò di sposarmi! E se c'è una festa per Capodanno, io ci verrò e ci verrò con lei! A voi non piace? Peggio per voi!".

Morto Ernest Borgnine Il mucchio selvaggio Marty Quella sporca dozzina
Il mucchio selvaggio


Italo-americano (i suoi genitori erano entrambi italiani), Borgnine nasce nel 1917 in Connecticut e si trasferisce a Milano all'età di due anni. Tornato in patria, decide di arruolarsi in marina subito dopo il liceo. Serve il Paese per dieci anni. Finito il servizio, si iscrive alla Randall School of Dramatic Arts. Trasferitosi a New York, otteine il suo primo ruolo a Broadway in Harvey.

Nel '62 interpreta Quinton McHale nella serie McHale's Navy, andata in onda sulla ABC dal 1962 al 1966 (138 episodi) e diventata anche un film dal titolo Marinai, topless e guai. Lo ricordiamo anche nei panni di Fatso, il sergente che odia Frank Sinatra in Da qui all'eternità (1953). E ovviamente anche al fianco del "reverendo" Gene Hackman nel catastrofico L'avventura del Poseidon (1972). Nel 1981 è il tassista del cult di John Carpenter, 1997: Fuga da New York. Più recentemente lo ricordiamo al cinema come protagonista dell'episodio diretto da Sean Penn in 11 settembre 2001 (2002) e in un esilarante ruolo nello spassoso Red (2010), al fianco di tante superstar.

Morto Ernest Borgnine Il mucchio selvaggio Marty Quella sporca dozzina
Con la moglie Tova Traesnaes

Nel 2007 segna il record di "attore più vecchio nominato al Golden Globe" quando la Hollywood Foreign Press lo ha candidato per il film TV A Grandpa for Christmas. Nel 2009 ottiene una nomination agli Emmy per il suo ruolo nell'ultima stagione di ER. Nel 2010 riceve il premio alla carriera agli Screen Actors Guild: "Per dieci decadi, Ernie ci ha intrattenuto con una carriera incredibile – ha detto il presidente dei SAG Ken Howard – Ci mancherà, così come il suo spirito generoso e pieno di gioia".

Il leggendario Borgnine, lascia la sua quinta moglie, Tova Traesnaes (sposata nel 73), figli avuti da precedenti matrimoni e tanti nipoti.