NOTIZIE

Addio a Brian Garfield, papà de Il giustiziere della notte

L'autore che scrisse il romanzo da cui è tratta la famosa saga action si è spento a 79 anni

Il giustiziere della notte

04.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Brian Garfield, scrittore noto per il romanzo “Death Wish”, sul quale è basata la saga de Il giustiziere della notte, si è spento il 29 dicembre nella sua casa di Pasadena, in California. Aveva 79 anni.
 
Cresciuto in Arizona, Garfield scrisse il suo primo romanzo, “Range Justice”, all'età di diciotto anni. Nel corso della sua successiva carriera ha scritto più di settanta libri, diffusi in più di venti milioni di copie nel mondo. “Death Wish” resta il suo lavoro più celebre, per aver dato i natali al vendicatore solitario interpretato da Charles Bronson in cinque film e da Bruce Willis nel recente reboot. Notoriamente, Garfield non era per niente contento del modo in cui il suo testo era stato adattato per il cinema, e questo lo spinse a scrivere un sequel, “Death Sentence”. Anche quel romanzo è stato poi adattato da James Wan in un thriller con Kevin Bacon, ispirato liberamente al testo.
 
Tra gli altri suoi contributi al cinema contiamo la sceneggiatura di Due sotto il divano, commedia con Walter Matthau tratta dal suo romanzo, e i soggetti di Stepfather – Il patrigno e Il segreto di David. Da un suo romanzo è inoltre tratto il western Gli ultimi giganti di Andrew V. McLaglen, con James Coburn e Charlton Heston.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI TITOLI ACTION DA AVERE IN HOME VIDEO.
 
Garfield ebbe anche una breve carriera nella musica: negli anni '50 militò nella band jazz-rock-fusion Palisades, che produsse il singolo da Top 40 “I Can't Quit”.
 
Fonte: Variety