NOTIZIE

Addio a Billy Drago, star de Gli intoccabili e indimenticabile cattivo di cinema e TV

Apparso in più di 100 film, Drago recitò anche accanto a Chuck Norris e in molte serie TV

The Untouchables - Gli intoccabili

27.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Con quella faccia lì, Billy Drago non poteva che interpretare villain. E lo ha fatto, dando sempre il massimo, fino alla fine. Il caratterista americano, apparso in più di cento film, ma celebre soprattutto per il ruolo del braccio destro di Al Capone in The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma, è scomparso all'età di 73 anni dopo aver sofferto un ictus.
 
Tra i suoi ruoli più famosi, oltre a quello di Frank Nitti nel noir capolavoro di De Palma (in cui usciva di scena con una delle morti più spettacolari e memorabili della storia del cinema), ricordiamo quello ne Il cavaliere pallido di Clint Eastwood e quelli accanto a Chuck Norris in Invasion U.S.A., Delta Force 2 e Un eroe per il terrore.

 
 
Nato William Eugene Burrow a Hugoton, Kansas, da padre regista e attore di origini native e madre di famiglia rom, Drago assunse il cognome di quest'ultima come nome d'arte e si trasferì a New York per iniziare una carriera come stuntman. Sul finire degli anni '70 iniziò a lavorare come attore al cinema (Cutter’s Way, Correva nel vento) e in televisione (Hardcastle & McCormick, Moonlighting). In TV è apparso anche in T.J. Hooker, Hill Street giorno e notte, Walker Texas Ranger e X-Files.
 
Tra i suoi ultimi ruoli ricordiamo quelli in Mysterious Skin di Gregg Araki, nel remake di Le colline hanno gli occhi e nella serie TV Streghe. È inoltre apparso nel video di Michael Jackson You Rock My World, accanto a Marlon Brando.
 
Fonte: Variety