NOTIZIE

Ad Avatar e Dragon Trainer il Premio Persol 3-D

La giuria presieduta da Takashi Shimizu ha assegnato il premio al miglior film 3-D ex-aequo...

Dragon Trainer

11.09.2010 - Autore: Nexta
La giuria del premio Persol 3D della 67ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta dal regista giapponese Takashi Shimizu, è lieta di assegnare il Premio Persol 3D per il più creativo Film 3D dell’anno a “due opere straordinarie”: “Avatar”, scritto e diretto da James Cameron, e “Dragon Trainer”, diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois.
 
Questa la motivazione della giuria: “Pietra miliare nella storia del cinema, e vero prodigio tecnologico, 'Avatar' è riuscito a rafforzare più di qualsiasi altro film la visibilità commerciale ed artistica della cinematografia tridimensionale. Non è azzardato affermare che con 'Avatar' James Cameron sia riuscito a proiettare sullo schermo un universo completamente inedito che lo spettatore è in grado di esplorare in tutta la sua profondità. 'Dragon Trainer', d'altro canto, dimostra le potenzialità del 3D. Più viscerale di altri esempi di animazione in 3D, 'Dragon Trainer' utilizza la ripresa stereo per ricreare appieno un'esperienza davvero emozionante. Lo spettatore riesce a provare la reale sensazione di volteggiare nello spazio. Le tecniche narrative vengono trascese sfidando la gravità”.

Al termine della cerimonia sono stati presentati “Space Guy” di Zhang Yuan, il primo film 3D stereoscopico della Cina continentale, e l'attesissimo film di Takashi Shimizu, “Shock Labyrinth 3D”.