NOTIZIE

A volte ritornano

"Lupin III - Il Castello di Cagliostro" altro non è che la versione rivista e rimasterizzata di un episodio trasmesso in televisione nel 1986. Animazione giapponese fra le uscite di questo fine settimana.

Lupen III

06.07.2007 - Autore: La redazione
Partendo da un prodotto di casa nostra, ecco sul grande schermo l’opera prima di Christian Bisceglia. Secondo i classici criteri della commedia degli equivoci e delle gag, si sviluppa la trama di “Agente matrimoniale”, Prodotto dalla coppia Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro, il film è interpretato da un duo ben amalgamato composto da Nicola Savino e Corrado Fortuna.

Questo venerdì uscirà sul grande schermo anche l’atteso “Lupin III – Il Castello di Cagliostro”  lungometraggio di animazione giapponese che fece la popolarità del grande Hayao Miyazaki, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino (“La città incantata”) e padre del celebre “Il Castello errante di Howl”. Questo “Lupin III – Il Castello di Cagliostro”  altro non è che la versione rivista e rimasterizzata di un episodio trasmesso in televisione nel lontano 1986. Come se ciò non bastasse, la nuova edizione vanta un inedito doppiaggio italiano che si avvale delle voci storiche di allora.

Ancora animazione per “The Reef: Amici per le pinne” (ti. or. Shark Biat), una ben riuscita co-produzione fra Stati Uniti e Corea del Sud. Per la regia di Howard E. Baker e John Fox, il film racconta la storia di Pi, un giovane pesce che trascorre la sua vita con famiglia ed amici lungo le profondità della barriera corallina. Un bel giorno perde letteralmente la testa per la pesciolina Cordelia, ambita da molti ma soprattutto da Nerista, uno squalo che col suo comportamento porta scompiglio nella quiete della barriera. Per conquistare la sua amata, Pi dovrà prima sbarazzarsi del fastidioso rivale…

Andiamo in Francia per un film drammatico che vanta la partecipazione di una intensa Emmanuelle Béart. Stiamo parlando de “Les Témoins”, un film di André Téchiné, già regista di “Lontano” e “I tempi che cambiano”. Siamo negli anni Ottanta. Manu é un giovane di vent'anni che arriva a Parigi (ospite della sorella) con l’energia e la voglia di fare esperienze nuove. Conduce una vita molto sregolata. E' omosessuale e la notte frequenta bordelli e giardini pubblici. Finché un giorno non incontra Adrien, un medico, che gli consiglia di cambiare stile di vita. Purtroppo arriva la notizia di una malattia di cui non si sa ancora niente, uanmalattia chiamata HIV. Nel cast anche il giovane attore italiano Lorenzo Balducci. A rappresentare l’immancabile categoria dell’horror, da venerdì sul grande schermo anche “Catacombs - Il mondo dei morti” un mix di azione e paura firmato da Tomm Coker e David Elliot. Victoria, una ragazza americana timida e sofferente di gravi stati d'ansia, parte per Parigi per andare a trovare la sorella maggiore Carolyn. Carolyn e i suoi amici hanno scoperto alcune catacombe sotto il suolo della capitale francese, eleggendole poi a punto d'incontro per le loro notturne feste illegali. Nonostante gli infiniti dubbi, Victoria si fa convincere dalla sorella a partecipare ad uno dei loro appuntamenti folli…

Con il film musicale “Stepping – Dalla strada al palcoscenico” ci  troviamo di fronte all’ultimo prodotto del filone giovanile americano incentrato sulla danza come possibile strumento di riscatto sociale. Il regista Sylvain White (guarda caso) proviene dal l’universo dei videoclip musicali, mentre il protagonista della pellicola è Columbus Short, ex-eroe di “Save the last dance 2” .