NOTIZIE

A Scorsese il Golden Globe alla carriera

Martin Scorsese riceverà il premio alla carriera "Cecil B. DeMille" durante la nuova edizione dei Golden Globe, che sarà trasmessa il 17 gennaio 2010 in più di 160 paesi.

Martin Scorsese

18.11.2009 - Autore: Luigi Vercotti
Sarà Martin Scorsese a ricevere quest’anno il premio alla carriera “Cecil B. DeMille” per il suo “insigne contributo al campo dell’intrattenimento”, durante la cerimonia di premiazione dei Golden Globe. L’annuncio è stato fatto dall’attrice Vera Farmiga, durante una conferenza stampa. Il premio è votato tradizionalmente dal consiglio d’amministrazione della Hollywood Foreign Press Association, l’associazione della stampa straniera a Hollywood. Lo show verrà trasmesso in più di 160 paesi, e i suoi premi vanno dal cinema alla televisione. Stavolta la cerimonia andrà in onda dal vivo, il 17 gennaio 2010. Le restanti nomination saranno annunciate il 15 dicembre.

Martin Scorsese consegna il Cecil B DeMille Award a Spielberg

Scorsese è solo l’ultimo di una lista di premiati che comprende il gotha del cinema americano: prima di lui ci sono stati, tra gli altri, Steven Spielberg (2009), Warren Beatty (2007), Anthony Hopkins (2006), Robin Williams (2005) e Michael Douglas (2004).

Martin Scorsese sul set di The Departed

Nato nel 1942 nel sobborgo newyorkese di Little Italy, Martin Scorsese è diventato negli anni uno dei più grandi registi hollywoodiani: ha debuttato nel 1967 con “Chi sta bussando alla mia porta?”, per poi collaborare come aiuto regista e montatore alla realizzazione dello storico documentario “Woodstock” nel 1970. Seguono capolavori come “Mean Streets” (1973), “Taxi Driver” (1976) – che gli frutta la Palma d’Oro a Cannes – “New York, New York” (1977) e “Toro scatenato” (1980), vincitore di 8 Oscar. Il sodalizio con Robert De Niro ha fatto storia e prosegue con “Quei bravi ragazzi”, “Cape Fear” e “Casino”. Tra gli altri grandi film di Scorsese vale la pena di citare anche “L’ultima tentazione di Cristo”, “Il colore dei soldi” e, di recente, “Gangs of New York” e “The Departed” (4 Oscar), che cementano la partnership con Leonardo DiCaprio, protagonista anche dell’ultimo “Shutter Island”, in uscita il 5 marzo. Non vanno dimenticati i suoi film musicali, come “L’ultimo valzer” e “Shine a Light”.

Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese

Nella sua carriera, Scorsese ha vinto due Golden Globe come miglior regista – per “Gangs of New York” e “The Departed” – e ha ricevuto altre 5 nomination, tra cui una per la sceneggiatura di “Toro scatenato”.