Il Cinema Documentario cresce. E s’impone come una tra le forme più interessanti e innovative di cinema degli ultimi anni. Solo in Italia vengono prodotti oltre 200 documentari all’anno ed è rinato un pubblico sempre più spesso competente, alla ricerca di un cinema critico, attento alla contemporaneità e capace di utilizzare linguaggi innovativi e sorprendenti.
Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani, ha intenzione di promuovere il meglio del documentario nazionale e internazionale e quest’anno unisce due eventi unici, il Doc/it Professional Awards, Premio per il Miglior Documentario Italiano dell’Anno con i suoi 5 documentari finalisti, e il Doc. International, una selezionatissima cinquina di documentari stranieri quest’anno in competizione fra loro, per un mese di proiezioni gratuite alla Casa del Cinema di Roma, dal 7 gennaio al 15 febbraio 2013: il Mese del Documentario.
Il miglior documentario italiano dell’anno riceverà il Doc/it Professional Award per un valore di 3.000 €, ai quali si aggiungono il prestigioso “Premio Doc in Cinema”, offerto da Microcinema, del valore di 30.000 euro di servizi di distribuzione nelle sale che sarà attribuito da una giuria di esercenti, il Premio Distribuzione Home Video “Cinemaitaliano.info - AIG” (1.500 euro), i premi AMG International (2.500 euro), AugustusColor (1.500 euro) ed altri premi tecnici messi a disposizione dai nostri partner.
Ma Doc/it ha intenzione di coinvolgere gli spettatori che potranno votare il miglior documentario straniero a cui verrà assegnato il Premio Doc. International del valore di 1.000 euro e per il miglior documentario italiano a cui verrà assegnato il Premio Fake#Factory, corrispondenti a servizi, per un valore di 2.500 euro. Complessivamente il montepremi della Manifestazione ammonta in oltre 45 mila euro.
I 5 migliori documentari italiani che concorrono nella Sezione Nazionale per il Doc/it Professional Awards (DPA) verranno proiettati ogni lunedì alle ore 21, 30 alla presenza degli autori con replica martedì alle 21, 30, il sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30. I 5 migliori documentari stranieri che concorrono nella Sezione Internazionale per il Premio Doc. International (DOC. Int) verranno proiettati ogni venerdì alle 21.30 alla presenza degli autori su skype al termine della visione, con replica domenica alle 18.30.
Per saperne di più e conoscere il programma, consultate il sito ufficiale di Doc/it.


NOTIZIE
A Roma il Mese del Documentario
Dal 7 gennaio al 15 febbraio, dieci documentari italiani e stranieri in proiezione gratuita alla Casa del Cinema

13.12.2012 - Autore: Marco Triolo