NOTIZIE

A Pietà di Kim Ki-duk il Mouse d'Oro

Il premio della critica on-line al regista coreano. Mouse d'Argento 2012 a Anton tut ryadom

Kim Ki-duk

08.09.2012 - Autore: Comunicato stampa
Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati. Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra che da tre anni ha accettato il Mouse d’Oro tra i premi collaterali, ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale.
 
Il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha consegnato il Mouse d’Oro 2012 (miglior film del concorso ufficiale) a Pietà di Kim Ki-duk, “per aver saputo ritrovare l’ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione”.

Il Mouse d’Argento (miglior film fuori dal concorso ufficiale) va invece a Anton tut ryadom (Anton's Right Here) di Lyubov Arkus, “per la lezione sull’etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri”. 
FILM E PERSONE