NOTIZIE

A Ozpetek il premio del pubblico a Mosca

Magnifica presenza vince il premio del pubblico al Festival di Mosca. ACAB premio Fipresci

Magnifica presenza - Ferzan Ozpetek, Elio Germano

02.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver ottenuto il Nastro d'Argento per il miglior soggetto e i costumi, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek ha vinto il premio del pubblico al Festival di Mosca. Un risultato che garantirà al film la distribuzione in Russia, dove è stato venduto da Fandango Portobello. Sempre a Mosca, Stefano Sollima ha incassato grazie ad A.C.A.B. il Premio Fipresci, ovvero la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici, quello assegnato dell'associazione dei critici russi e quello della Federazione dei cineclub.

Interpretato da Elio Germano, Beppe Fiorello e Margherita Buy, Magnifica presenza è la storia di Pietro (Germano), un giovane pasticciere siciliano arrivato a Roma con il sogno di diventare attore. Dopo essersi trasferito in un palazzo d'epoca nel quartiere di Monteverde, scopre che il suo appartamento è infestato dai fantasmi di una compagnia d'attori. Inizialmente spaventato, Pietro imparerà pian piano a conoscerli, finché il rapporto con loro non gli cambierà la vita.

A.C.A.B., diretto dal regista della serie TV Romanzo criminale, racconta invece le vicissitudini di una squadra di celerini – Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e Filippo Nigro – perseguitati dalla stessa violenza che loro scatenano contro le proprie vittime. 

FILM E PERSONE