NOTIZIE

A David Lynch, Lina Wertmüller e Geena Davis gli Oscar alla carriera

I tre riceveranno a novembre i Governors Awards, insieme all'attore nativo Wes Studi

David Lynch, Lina Wertmüller, GeenaDavis

04.06.2019 - Autore: Marco Triolo
David Lynch, Geena Davis, Wes Studi e Lina Wertmüller riceveranno quest'anno i Governors Awards, gli Oscar alla carriera consegnati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La cerimonia di consegna si svolgerà domenica 27 ottobre, quasi un mese prima di quella dell'anno scorso, svoltasi il 16 novembre. Questo perché anche gli Oscar verranno anticipati al 9 febbraio 2020.
 
Come ogni mossa recente dell'Academy, anche questa dei Governors Awards riflette la spinta verso la diversità. Verranno infatti premiate due donne – di cui una per giunta non americana – e un attore di origine Cherokee.

SCOPRI I FILM DI LINA WERTMULLER SU AMAZON.
 
Wertmüller, Lynch e Studi riceveranno l'Oscar alla carriera. Geena Davis invece sarà onorata con il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno nella lotta per la parità di genere. L'attrice ha infatti fondato l'organizzazione no-profit Geena Davis Institute on Gender in Media, nata per influenzare i creatori di contenuti e portare all'eliminazione degli stereotipi di genere nei media. Nel 2015 ha inoltre lanciato il Bentonville Film Festival a supporto della diversità nell'industria dell'intrattenimento. E ha diretto la commissione californiana sullo stato delle donne.
 
Lina Wertmüller è stata invece la prima donna a essere nominata per un Oscar alla regia per Pasqualino Settebellezze, nel 1976. La regista fu anche candidata per la sceneggiatura, e il film ricevette altre due nomination: a Giancarlo Giannini come migliore attore, e al miglior film straniero. 

SCOPRI IL MEGLIO DEL CINEMA E DELLA TV IN HOME VIDEO SU CONSIGLI.IT.
 
David Lynch ha ricevuto quattro nomination agli Oscar in carriera. Tre alla miglior regia per Mulholland Drive, Velluto Blu ed Elephant Man, e una quarta per la sceneggiatura di quest'ultimo. Non ha mai vinto una statuetta. Il riconoscimento, per lui, era dunque atteso da molto tempo.
 
Fonte: IndieWire