

NOTIZIE
900 milioni per Telepiù

04.05.2006 - Autore: Nexta
Telecom Italia e News Corp hanno portato a termine l'acquisizione della pay tv italiana Telepiù per un valore ad 871 milioni di euro. Vivendi Universal - la società francese che controlla tra gli altri Canal Plus - incasserà 457 milioni contanti dall'operazione. La differenza di valore è invece pari al debito cumulato dalla pay tv italiana che i due nuovi azionisti hanno interamente sottoscritto.
Ora il team di Murodch è al lavoro per portare a termine in tempi brevi alla seconda fase del progetto - che nelle scorse settimane aveva ottenuto il via libera in sede europea - che prevede la fusione tra Stream e Telepiù e il conferimento del ramo d'azienda alla neonata Sky Italia.
Il nuovo operatore unico - denominato appunto Sky Italia - erogherà i servizi di pay tv in analogico e in digitale a partire dal prossimo mese di agosto. Le redini del gruppo sono state affidate al neozelandese Tom Mockridge.
La nuova società avrà come azionisti News Corporation (che fa capo a Rupert Murdoch) con l'80,1% delle quote e Telecom Italia (19,9%).