NOTIZIE

32/o Lovers Film Festival di Torino: vince il film sulla circoncisione The Wound 

Premiato il film che racconta il rito della circoncisione in Africa 

The Wound film

The Wound film

21.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il 32/o Lovers Film Festival di Torino si è chiuso con un vincitore chiaro dalla regia sensibile e civilmente impegnata.

Il film sudafricano The Wound del regista John Trengove, storia di un gruppo di adolescenti di etnia xhosa alle prese con la circoncisione che segna per loro il passaggio alla vita adulta, si è aggiudicato il premio principale Ottavio Mai all'interno del concorso internazionale lungometraggi del 32/o Lovers Film Festival di Torino. Il Festival si è concluso lo scorso 20 giugno.

The Wound racconta di Kwanda, un ragazzo solitario che si unisce ai giovani della sua comunità per una spedizione sulle montagne del Capo Orientale. Qui il gruppo di ragazzi dovrà sottoporsi al rito della circoncisione per essere avviato all'età adulta con tutti i dubbi e i dolori tipici di questo rito di passaggio. 

Altri premi hanno riguardato una menzione speciale a Women Who Kill di Ingrid Jungermann e l'assegnazione del Miglior documentario a Chang Dui Hua di Hui-chen Huang, di Taiwan, storia di una donna bambina sposata ad un uomo violento da cui divorzia.

Irregular Lovers - Concorso internazionale iconoclasta ha assegnato il premio per il Miglior film a Mephobia di Mika Gustafson che racconta la vita di un gruppo di ventenni svedesi. 
 
FILM E PERSONE