

NOTIZIE
3.000 MILES TO GRACELAND
3.000 MILES TO GRACELAND

28.02.2001 - Autore: Sebastiano Lucci
A Las Vegas si svolge lannuale ritrovo per festeggiare il mitico Elvis. Tutta la città si trasforma e si riempie di improvvisati emuli del cantante. Ma cinque di loro sono intenzionati a fare il grande colpo al Riviera Hotel and Casino e invece degli strumenti musicali portano con loro alcune armi.
Il piano è organizzato da due ex-detenuti, Michael (Kurt Russell) e Murphy (Kevin Costner). Il colpo sembra riuscire e riescono ad impossessarsi di più di tre milioni di dollari. Ma è solo adesso che iniziano i guai e le continue sorprese in questo action movie diretto da Demian Liechtenstein. La settimana dedicata a Elvis rappresenta, nelle parole dello stesso regista, unoccasione unica per un ladro. Latmosfera che si respira è incredibile: confusione, una folla enorme travestita. Di che altro si potrebbe aver bisogno?.
Kevin Costner dice di esseresi immedesimato nel suo personaggio, proprio perché Murphy crede veramente di essere il figlio illegittimo di Elvis e si sente tradito per non essere stato riconosciuto come tale. Elvis per lui rappresenta un vero chiodo fisso. Tra di loro esiste un vero rapporto di amore-odio. E il regista conclude: Kevin ha creato un vero cattivo. Murphy è come Darth Vader DI \"Guerre Stellari\", un mercenario, un uomo molto, molto cattivo.
Il personaggio che Kurt Russell interpreta non è così cattivo, ma come lo stesso attore conferma sono tutti e due dei perdenti, ma Michael, il mio personaggio, è un uomo che ha vissuto una vita da criminale e solo ora sta trovando la sua coscienza.
Tra gli altri attori si segnalano Christian Slater e David Arquette che interpetano rispettivamente Hanson e Gus, due dei membri della banda e Courtney Cox (una delle interpreti di Friends) nel ruolo di Cybil una giovane donna che vede in Murphy la sua via duscita e di salvezza, un personaggio che con la sua forza interiore, con la sua vena ironica e la sua sensualità riesce a sopravvivere in un mondo che le è stato molto cordiale.
I due attori principali avrebbero dovuto interpretare i ruoli opposti, ma Costner viene attratto da quello del vero villain. Michael assomigliava al personaggio che avevo interpretato in Un mondo perfetto afferma Costner. Ho interpretato personaggi disperati fino al punto di non essere più guidati dalla loro coscienza. Ma non avevo mai interpretato uno psicopatico che non aveva nessuna coscienza. Era quello il personaggio che mi interessava di più e ho chiesto a Demian che cosa avrebbe pensato se avessi interpretato Murphy.
Kurt Russel aveva recitato nei panni di Elvis Presley nel film This is Elvis diretto da John Carpenter nel 1979 con il quale aveva ottenuto una nomination agli Emmy Awards.
Le riprese sono durate due mesi e mezzo nei dintorni di Las Vegas, nei suoi casinò e nelle strade della città tentacolare del Nevada e a Vancouver in Canada. Essere stati capaci di girare delle sparatorie dentro un casinò in piena attività è stata una vera impresa. Voglio fare i mie complimenti a tutta la produzione e al casinò Riviera dice Lichtenstein.