NOTIZIE

21 Jump Street: "Il film più divertente dell'anno"

La critica americana approva l'action comedy che adatta la celebre serie con Johnny Depp

21 Jump Street - Channing Tatum, Jonah Hill

19.03.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Uscito negli USA il 16 marzo, “21 Jump Street” si è subito piazzato primo in classifica, guadagnando oltre trentacinque milioni di dollari in tre giorni e segnando l’86% di qualità sul sito Rottentomatoes su un totale di centosessanta recensioni.

Kyle Smith sul New York Post strilla: “E’ il film più spassoso da un anno a questa parte”. Il resto della critica statunitense non si allontana tanto da questo titolo, notando quanto i protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill siano simpatici e credibili nei panni di due poliziotti in incognito al liceo per acciuffare trafficanti di droga. “Sebbene Tatum sia duro come la roccia e Hill più morbido, entrambi mostrano la vulnerabilità dei loro personaggi, il che rende credibile qualsiasi caos affrontino” – scrive Betsy Sharkey del Los Angeles Times. “Tatum e Hill vincono” – aggiunge Joe Neumaier del New York Daily News.

21 Jump Street recensioni Channing Tatum Jonah Hill

21 Jump Street” è l’adattamento della celebre serie degli anni Ottanta che ha lanciato la carriera di Johnny Depp: la versione cinematografica, vietata ai minori in patria, è un’action comico à la Apatow, scritto da Michael Bacall e ideato insieme allo stesso Jonah Hill.  Una delle sfide del film è proprio la credibilità: riescono i protagonisti ad essere convincenti nei panni di due liceali? Risponde Joe Morgenstern del Wall Street Journal: “la sceneggiatura di Michael Bacall compie una mossa intelligente nel fare notare continuamente questa assurdità”. Il guru Roger Ebert assegna al film tre stellette su quattro, scrivendo sul Chicago Sun-Times: “Spesso mi sorprende vedere attori troppo vecchi nei panni di liceali. Ma Hill e Tatum sembrano davvero troppo vecchi e il film non ha paura di farlo notare. Uno dei piaceri di '21 Jump Street' è la sceneggiatura di Bacall e Hill, sempre felice di puntare sulle sue improbabilità”.

21 Jump Street recensioni Channing Tatum Jonah Hill

Ad abbassare il pollice ci pensa A.O. Scott che sul New York Times scrive: “In TV '21 Jump Street' aveva episodi di un’ora in prima serata che offrivano caos, emozioni, e messaggi sociali per il pubblico chiamato in causa su bullismo, bigotteria e naturalmente l’uso di droghe nelle scuole. Il film è una satira aggressiva che mira esattamente a queste cose senza rischiare mai di presentare una vera offensiva solida”. Più leggero ma comunque positivo Peter Hartlaub che sul San Francisco Chronicle conclude: “Il film è decisamente bello se andate a vederlo senza leggere gli spoiler e con basse aspettative”.

21 Jump Street”, in uscita il 15 giugno, sarà distribuito dalla Warner Bros Italia.


Per saperne di più

Guardate il trailer