NOTIZIE

150 milligrammi, in una clip esclusiva la storia vera della nuova Erin Brockovich

Una donna coraggiosa e idealista si scontra con i colossi farmaceutici in nome della verità e per tutelare i suoi pazienti

08.02.2017 - Autore: La redazione (Nexta)
"Mi sono subito resa conto che questa donna variopinta sarebbe potuta essere uno straordinario personaggio" racconta la regista Emmanuelle Bercot, parlando di Irène Frachon, protagonista del suo 150 milligrammi, nelle sale italiane dall'8 febbraio. Una sorta di "nuova Erin Brockovich", interpretata dalla brillante Sidse Babett Knudsen (Westworld), che vediamo nella clip esclusiva che segue - 'Le cose cambieranno' - in cui emerge la professionalità, l’etica e l’umanità di Irene verso i suoi pazienti:



Ispirato alla vera storia del medico Irène Frachon, il film racconta la sua dura e dolorosa battaglia contro il colosso farmaceutico produttore del Mediator, dopo aver scoperto un legame diretto tra una serie di morti sospette e l'assunzione del farmaco, in commercio da oltre trent’anni. Irene si è battuta contro i poteri forti per etica professionale, mettendo a rischio carriera e vita familiare perché venisse fuori la verità e le persone venissero tutelate.

Un film di denuncia, di impegno sociale e professionale, una coraggiosa lotta - in nome dei propri ideali - per la verità nella quale troviamo la donna affiancata da Charlotte Laemel e da Benoît Magimel, nel ruolo di un ricercatore dell’ospedale che decide di aiutarla in questa difficile battaglia. "Raccontato da lei, con tutta la sua passione e tutta la sua emotività, - continua la Bercot, - il caso assumeva una dimensione completamente nuova. Non era più la storia del Mediator, ma la storia della lotta di questa donna straordinaria… se è riuscita a portare sino in fondo la sua battaglia, il merito sta nella sua immensa empatia nei confronti delle vittime e anche nella sua deontologia. Irène fa il medico unicamente per assistere e curare le persone, non è alla ricerca di potere e dunque non ha mai avuto paura di compromettersi".

150 milligrammi, nelle sale dal 8 febbraio 2017, è distribuito da Bim Distribuzione