

NOTIZIE
09.03.02: final cut
Benigni, Bova e tre superospiti, Corrs, Britney Spears e Cranberries.

09.03.2002 - Autore: Carola Benedetto
Mi sembra incredibile, vincere era lultima cosa a cui avevo pensato dichiara Anna Tatangelo, ancora sotto choc.
Ho trovato bello essere giudicata dopo lesibizione forse anche perché a me è andata bene dice la Giovagnini in conferenza stampa adesso limpresa è vendere i dischi ma voglio essere fiduciosa. Nella mia musica ci sono elementi etnici e contaminazione ma tutto poi è tradotto in chiave pop e moderna. Credo in questa strada e la seguo perché mi appartiene.
Le euforie però devono fare i conti con la dura realtà discografica che vede come, in 20 anni di festival e 180 emergenti, soltanto 20 abbiano pubblicato un secondo album. Per gli altri è stato loblio o poco più.
Bene invece per quanto riguarda gli indici dascolto. Sono stati 12 milioni i telespettatori nella prima parte dello spettacolo e hanno battuto gli indici dascolto delledizione Carrà. Tutto bene, però il vero super-trionfatore degli ascolti è stato il salotto delle polemiche. Il dopofestival ha infatti segnato il record dei record: 1 milione e 946 mila spettatori.
Per quanto riguarda la serata finale si confida nel trionfo travolgente di Benigni. Il comico toscano è già nella città dei fiori ma non vuole incontrare nessuno, soltanto Pippo Baudo, nel primo pomeriggio, per definire alcune questioni musicali. Il suo intervento è top secret, però si intuisce che non si sarà alcuna esibizione stile sexy assalto e niente di già visto. Salirà sul palco intorno alle 22.27 e si bisbiglia che nel suo intervento sarà utilizzata la musica, forse un pianoforte.
I tre super ospiti saranno presentati da Raoul Bova, il bellissimo impossibile. A lui lonore e lonere di introdurre le tre superstar internazionali, Corrs, Britney Spears e gli irlandesi Cranberries. Spero di farlo in modo carino, divertente. Penso che sarò molto semplice per dare spazio alla loro musica Raoul corona così un anno importante. Ho tre film uno francese, uno americano con Stallone e uno in Italia su San Francesco. Con il festival ho realizzato il sogno che avevo da bambino: fare il cantante. Ho capito presto infatti che non si sarebbe mai realizzato nulla perché non riesco a metter due note vicine, inoltre ho paura del palco tanto che per superare langoscia da pubblico ho fatto teatro, figurarsi quanta emozione proverò sul palco dellAriston.
La serata, inaspettatamente sarà aperta da Anna Tatangelo, come dice Victoria Cabello \"una ragazza con le palle\" che a soli 15 anni è stata premiata per diventare Big. Seguiranno Berté, Safina Matia Bazar, Renga, Zarrillo, Pravo, Leali e Corna, Reitano, Nava, Silvestri, DAngelo, Gazzosa, Fiordaliso, Alexia, Grignani, Timoria, Paoli, Giordano.
Alla giuria popolare e familiare lardua sentenza.