Mostri Contro Alieni

Mostri contro Alieni - Locandina

Nel giorno del suo matrimonio, la giovane californiana Susan Murphy viene accidentalmente colpita da una meteora piena di sostanze interstellari e inizia misteriosamente a crescere fino a raggiungere 15 metri di altezza. Informato della minaccia che il nuovo mostro potrebbe rappresentare, l'esercito entra in azione catturando la ragazza e trasferendola in un sito militare segreto. Lì viene ribattezzata con il nome di Ginormica e segregata in un recinto in compagnia di un gruppo di mostriciattoli dall'aria poco rassicurante: il geniale e insettiforme Dottor Professor Scarafaggio; il super macho, metà scimmia e metà pesce Anello Mancante; il gelatinoso e indistruttibile B.O.B e il bruco di oltre 100 metri di lunghezza chiamato Insectosaurus. Ma il loro internamento viene bruscamente interrotto dall'arrivo sulla Terra di un misterioso Robot alieno che prende d'assalto il Paese. Colto dalla disperazione, il Presidente degli Stati Uniti viene persuaso dal Generale W.R. Monger ad arruolare il variopinto gruppo di Mostri e combattere il Robot Alieno per salvare il mondo dalla sua imminente distruzione.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Monsters vs Aliens
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
SITO UFFICIALE
DISTRIBUZIONE
Universal Pictures Italia
DURATA
94 min.
USCITA CINEMA
03/04/2009
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2008
Uscito negli Usa venedì scorso, “Mostri contro alieni” ha sbancato il box office oltreoceano, incassando la bellezza di 58,200,000 di dollari e piazzandosi al primo posto tra gli esordi dei film in 3D. Si tratta del terzo migliore incasso d'apertura della Dreamworks Animation dopo “Madagascar 2” e "Kung Fu Panda". Il 3D, dunque, è riuscito a far breccia nei cuori degli spettatori che hanno invaso le sale… ma la critica Usa ha suonato il campanello d'allarme, abbassando il pollice all'uscita del cinema.

Se il motto di Jeffrey Katzenberg, boss della DMA è: “Il 3D non farà mai di un brutto film un buon film”, la critica ha subito colto al volo questa affermazione. Lou Mumenick del New York Post scrive: “Avendo fatto propaganda a tutto campo sul 3D, la Dreamworks Animation ha realizzato un goffo e stereotipato film che non ha assolutamente la minima idea di ciò che può essere fatto con questa tecnica”. Allo stesso modo la pensa il guru Roger Ebert del Chicago Sun-Times che assegna al film due stelle e mezzo (su quattro) e inizia la sua recensione, scrivendo: "Mostri contro alieni è forse il titolo più commerciale dell'anno. Come si può resistere a questa premessa, specialmente se è in 3D?? La verità, però, è che il 3D è distrazione e fastidio. Gli spettatori più giovani potranno apprezzarlo perché gli è stato detto di farlo e la qualità del film rimarrà lontana dalle loro menti. Ma per tutti gli altri che vogliono essere lasciati in pace e vedere questa cosa mediocre è come avere continui colpi alle costole che dicono: 'non importa la storia, guarda soltanto come appaio bene'.

In America solo un terzo dei cinema lo proietterà in 3D ed è per questo che Lisa Kennedy del Denver Post raccomanda: “Vedetelo in 3D – in sala il pubblico urlava ed era esaltato… e devo dire che il film lo meritava: i registi hanno creato un vero divertimento 3D fracassone e spettacolare”. A.O. Scott del New York Times, sostiene che “il film non è superiore a molti dei prodotti d'animazione fatti apposta per intrattenere le famiglie, ma tutto sembra più grande e più rotondo. L'ambiente è più profondo e più spesso. Il blob blu da un occhio solo, a cui presta la voce Seth Rogen, sembra davvero viscido”. Infine, Peter Howell del Toronto Star scrive: “Questo è il film per il quale la Dreamworks Animation spera di assicurarsi il 3D nei palazzi del popcorn e il risultato sullo schermo è ottimo. La dimensione extra è la migliore mai vista sullo schermo fino ad ora”.

Mostri contro alieni” arriverà nei cinema italiani dal 3 aprile. Riuscirà a conquistare anche coloro che – in assenza di sale – lo vedranno in 2D??

Per saperne di più:
Leggete il nostro incontro con i doppiatori Reese Witherspoon e Kiefer Sutherland
Guardate il trailer