Gianluca Maria Tavarelli
Regista piuttosto anomalo nel panorama del cinema italiano, Lavarelli ha esordito lo scorso anno con l'inconsueto 'Un Amore' (1999), interpretato da Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina. La pellicola, che segue le vicende amorose dei due protagonisti nel corso di un vasto arco di tempo, si divide in nove capitoli filmati ognuno con un lunghissimo e sinuoso piano-sequenza. La sua opera seconda è invece 'Qui non è il Paradiso' (2000) una sorta di poliziesco che nasconde invece la drammatica storia di due ragazzi che, per sfuggire alla monotonia della loro esistenza, organizzano una rapina ad un furgone postale, ma cadono vittima di loro sogni e di complici più smaliziati di loro. Anche in quest'opera il protagonista è Gifuni, affiancato dall'ottimo Antonio Catania.
Nel 2002 gira la pellicola dal titolo "Liberi" che racconta le vite, le speranze ed i sogni di uomini e donne che hanno vissuto o che hanno una vita intera ancora da vivere.
Il film è stato presentato in concorso alla 60ma Mostra del Cinema di Venezia nella sezione "Controcorrente". Ultimamente ha realizzato il film dramnmatico "Non prendere impegni stasera" presentato alla 63ma Mostra di Venezia.
- 2015
- Una storia sbagliata
- 2005
- Non prendere impegni stasera
- 2003
- Liberi