In America è uno dei volti più noti della Tv. Tutti lo conoscono per il ruolo di George Bluth nella serie “Arrested Development” (di cui presto sarà girato un adattamento cinematografico). Canadese, classe 1970, Will Arnett ha interpretato l’Anello mancante (The Missing Link) in “Mostri contro alieni”, la prima spassosa pellicola 3D prodotta dalla Dreamworks Animation. Il suo personaggio è un simpatico mostro che ricorda un po’ un incrocio tra un pesce e uno scimmione. Sarà lui uno degli (s)fortunati arruolati dal governo USA per affrontare la minaccia aliena. “E’ stato molto facile interpretarlo – dice l’attore – Da un punto di vista emotivo è stato come interpretare qualcuno costantemente frainteso dagli altri. Lui spaventa le persone, ma in realtà vuole semplicemente essere apprezzato e amato. Ho provato a svilupparlo così. E poi ho adorato la sua caratteristica da leader: lui pensa di essere il capo… ma non lo è affatto! Del resto è mentalmente limitato!”.
A proposito delle differenze tra un film d’animazione e uno live-action, l’attore aggiunge: “La cosa incredibile sui film d’animazione è che puoi arrivare sul set in shorts e sandali… scherzi a parte l’animazione è un processo molto diverso e più lungo. La difficoltà è che le emozioni non vengono messe in scena con la mimica e col corpo. D’altra parte puoi invece usare l’immaginazione e il mondo può essere quello che tu vuoi che sia”.
Da qualche tempo il capo della Dreamworks Jeffrey Katzenberg si è fatto pioniere della nuova tecnologia 3D. Tu cosa ne pensi?
Penso che abbia ragione. Mi sbaglierei a contraddire Jeffrey, perché lui sa bene di cosa sta parlando. Il suo successo ne è la prova. Quando ho visto “Mostri contro Alieni” in 3D ne sono rimasto folgorato. Soltanto la sequenza in cui gli Usa lanciano i missili contro gli alieni è incredibile! Non riuscivo a credere a quanto fosse spettacolare! Penso che il 3D possa espandere le emozioni di un film.
Tu sei molto popolare sulla Tv Americana. Eri un fan dei tuoi colleghi televisivi sul set di “Mostri contro alieni”?
Certamente, sono un grande fan di Rainn Wilson (che nel film presta la voce al Presidente USA) e adoro il “Dr.House” di Hugh Laurie (nel film è il Prof. Coachroach). E devo dirvi che Hugh è un tipo talmente divertente: lui stesso ha presentato un paio di volte il Saturday Night Live ed è stato fantastico.
Nel 2010 ritroveremo Will Arnett in carne ed ossa in pellicole come “When in Rome”, love story con un pizzico di fantasy quasi interamente girata nella nostra capitale. Lo vedremo anche in “Jonah Hex”, adattamento del celebre fumetto DC/Vertigo in cui Josh Brolin è un cacciatore di taglie dal volto orribilmente sfigurato. Nel cast del film (che la Warner Bros. distribuirà da ottobre 2010) c’è anche Megan Fox, nei panni della pistolera più caliente mai vista sul grande schermo.
Vi ricordiamo che “Mostri contro alieni” è attualmente disponibile in Dvd, edito dalla Paramount Home Entertainment.
Per saperne di più
Leggete la nostra intervista agli attori Kiefer Sutherland e Reese Witherspoon
E quella al guru Jeffrey Katzenberg!
NOTIZIE
Will Arnett, mostruosamente divertente!
In occasione dell'uscita italiana del Dvd di "Mostri contro alieni", vi presentiamo l'attore canadese che presta la voce all'Anello mancante, uno degli eroi del film. Ci ha raccontato la sua esperienza sul set e la sua ammirazione per il "Dr.House"!
19.10.2009 - Autore: La redazione