NOTIZIE

Videointervista: esplorando il cuore dell'Amazzonia in Rio 2

Il film d'animazione sugli schermi a Pasqua. L'intervista al regista Carlos Saldanha

19.04.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Le dinamiche della vita di coppia, il costante compromesso tra moglie e marito, le liti sulle grandi decisioni che possono influenzare profondamente il futuro, il rapporto conflittuale con i suoceri. Temi non esclusivamente rivolti a un pubblico giovane, argomenti che vengono trattati in Rio 2 - Missione Amazzonia, sequel d'animazione prodotto dai Blue Sky Studios che arriva quattro anni dopo l'originale (che ha incassato oltre 484 milioni di dollari in tutto il mondo).

Ne parliamo con Carlos Saldanha, uno dei padri del franchise de L'era glaciale, tornato a esplorare la cultura brasiliana (da cui egli stesso proviene) nel sequel dove ritroviamo la coppia formata da Blue e Gioiel (e i loro figli) in viaggio dalla metropoli all'Amazzonia, alla ricerca della comunità dei loro simili. Nel bel mezzo di gag fisiche, cattivi non troppo cattivi con la passione per il canto e affascinanti paesaggi reali trasportati nel mondo del disegno grafico, Saldanha piazza anche un forte messaggio sulla famiglia e un grido ecologico al fine di salvare le foreste di tutto il mondo (i cattivi sono infatti spietati uomini d'affari con l'intento di buttare giù le foreste e creare aree turistiche).

Ce lo racconta il regista di persona, a cui non abbiamo fatto a meno di chiedere se, come alla Pixar, anche ai Blue Sky Studios il segreto del flusso di creatività sta proprio nelle condizioni lavorative: “E' una cosa che accade in tutti gli Studios di animazione e a cui io credo molto – afferma Saldana – Perché il mio lavoro non è dirigere, ma ispirare tutti. Abbiamo a che fare con artisti, persone che possono essere complicate ma anche molto generose”.

A seguire gli highlight della nostra conversazione:

00.35 – Le regole del sequel: “Rio ha avuto tanto successo, questo sequel doveva dunque essere superiore”

01.30 – Il personaggio di Gioiel è una vera donna: “Sono loro a comandare, ma il film parla anche di vita di coppia”

02.30 – Incubo suoceri: “Rio 2 presenta il messaggio internazionale definitivo sulla questione”

03.30 – Lavorare alla Blue Sky: “Fabbrica di artisti che vanno incoraggiati"

04.30 – La passione per “tutto ciò che è Blade Runner”

Ecco la videointervista completa:





Rio 2 - Missione Amazzonia è distribuito dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più

Guardate il trailer